Di Kati Irrente | 1 Settembre 2024
Tutti amano la velocità delle uova in purgatorio ma oggi le facciamo scivolare giù all’inferno rendendole piccanti e stuzzicanti.
Le uova in purgatorio sono uno dei piatti della tradizione che non ha bisogno di molte presentazioni perché la sua bontà è nota fin dal 1800. Infatti era il 1837 quando Ippolito Cavalcanti citò questo piatto nel suo trattato di Cucina teorico-pratica.
Nonostante questo non diamo per scontato che voi conosciate a menadito la ricetta originale, per cui non temete, di seguito troverete tutti i passaggi per fare questa variante piccante.
Per trasformare queste uova all’inferno vi basta davvero poco, intanto prendete delle ottime uova freschissime, molto meglio se da agricoltura biologica, e poi una salsa di pomodoro di alta qualità. Infine seguite i nostri suggerimenti e preparatevi a godere della bontà di questo piatto semplice ma al tempo stesso speciale!
Come preparare le uova all’inferno piccanti
Facente parte dei piatti tipici della cucina campana, le uova cotte nel sugo di pomodoro si prestano benissimo a diventare un delizioso secondo piatto veloce di quelli che si preparano in pochi minuti e fanno felici tutti in famiglia.
Questa variante, però, visto l’uso del peperoncino piccante a rendere più stuzzicante la classica ricetta delle uova in purgatorio, non è di certo adatta ai bambini, mentre la potete servire durante una cena tra amici preparata all’ultimo momento.
Ah, un consiglio spassionato: siccome c’è da fare la scarpetta obbligatoria, munite la dispensa di un ottimo pane casereccio e fragrante da poter affettare e portare in tavola.
Ingredienti per quattro persone
- 8 uova
- 500 gr di polpa di pomodoro (potete, volendo, anche usare dei pomodori freschi)
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 peperoncino rosso piccante
Preparazione
- Iniziate preparando il sugo di pomodoro, quindi tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con l’olio e il peperoncino tritato finemente, tenendo la fiamma bassa altrimenti rischiate di bruciarla.
- Quando la cipolla sarà traslucida potete aggiungere la polpa di pomodoro. Unite un mestolino di acqua e fate cuocere per circa 25 minuti. Dovete ottenere un sugo compatto e non liquido, se il vostro lo è fate cuocere ancora un po’ di minuti. Regolate di sale.
- Scavate nel sugo delle buchette in modo da farci cadere dentro le uova sgusciate. Un uovo in ogni buchetta. Unite un pizzico di sale sul tuorlo.
- Quindi proseguite la cottura per 5 minuti mettendo un coperchio in modo da cuocere bene l’albume.
- Servite subito le vostra uova all’inferno con del buon pane.
L’idea in più: per rendere più profumato il piatto abbondate con foglie di basilico spezzettate aggiunte a fine cottura oppure erba cipollina tritata. Infine scoprite altri piatti unici con le uova per creare menu economici e sfiziosi per tante occasioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.