Di Chiara Poiani | 31 Maggio 2024
Scopri una ricetta per un antipasto diverso dal solito: questi crostini ai funghi uniscono croccantezza e sapore in un mix irresistibile.
Le bruschette sono un piatto classico della cucina italiana, amate per la loro semplicità e sopratutto per la versatilità, dal momento che possono essere realizzate in mille modi diversi, dalla più semplice con un filo d’olio alla più elaborata con formaggi e molto altro. Sebbene la versione classica con pomodoro e basilico sia un evergreen che va sempre bene, ti proponiamo una ricetta diversa dal solito e deliziosa.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i crostini ai funghi porcini e prezzemolo, lasciando tutti senza parole per davvero durante la cena o aperitivo in compagnia. A volte con la semplicità si ottengono gusti strepitosi, provare per credere!
Crostini porcini e prezzemolo: croccanti e saporiti, non potrai più farne a meno
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare i crostini ai funghi porcini e prezzemolo, per dei pasti e degli aperitivi in compagnia davvero indimenticabili. Il gusto avvolgente e la croccantezza unica non potranno che conquistare tutti a tavola. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 400 gr di funghi porcini
- 4 fette grandi di pane casereccio
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Pulire i funghi porcini rimuovendo la parte radicale del gambo e tamponandoli con un foglio di carta assorbente umido per eliminare eventuali residui terrosi. Quindi tagliare i funghi a fettine di circa 1/2 cm di spessore. Ridurrli a pezzetti e metterli in una ciotola.
- Tritare l‘aglio e soffriggerlo in una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine di oliva.
- Versare i funghi nella padella e farli insaporire su fiamma medio alta per qualche istante, aggiustando di sale, pepe e profumando con prezzemolo tritato. Continuare la cottura per una decina di minuti.
- Nel frattempo, dividere le fette di pane casereccio a metà e disporle su una teglia con carta forno. Irrorare con un filo d’olio e tostarle sotto il grill del forno alla massima temperatura.
- Quando il pane sarà dorato e croccante, trasferirlo su un piatto da portata e farcire ogni fetta con i funghi porcini trifolati. Guarnire con prezzemolo tritato, pepe macinato e un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.
Ecco pronti da gustare i tuoi fantastici crostini ai funghi porcini e prezzemolo, adatti a molteplici occasioni, dall’aperitivo al pasto veloce. Croccanti, profumati e saporiti, conquisteranno tutti quanti.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.