La classica crema al mascarpone la facciamo da anni, ma stavolta per il pandoro facciamola alla ricotta: non puoi capire che sapore divino!
Una delle tradizioni italiane più golose e storiche prevede l’accostamento della crema al mascarpone al pandoro o al panettone. Si prepara davvero in poco tempo in realtà, personalizzabile con gocce di cioccolato, uvetta oppure frutta secca tritata, poco importa come la si faccia, l’importante è che sia servita con i più classici dolci natalizi per eccellenza. Vellutata, dolce quanto basta e perfetta sotto ogni punto di vista, insomma, potremmo stare ore ed ore ad elencare le sue caratteristiche.
Ma se ci fossimo un po’ stancati della classica? Oggi, noi di buttalapasta, vogliamo svelarvi come fare la crema alla ricotta per il pandoro, un’alternativa altrettanto deliziosa e di una golosità unica. Si sposa con il panettone e il pandoro classico, ma anche con varianti al cioccolato, ripiene di creme alcoliche oppure glassati. Vogliamo scoprire come realizzarla insieme?
Ve lo garantiamo, questa strepitosa crema alla ricotta è di una golosità unica, possiamo personalizzarla in base ai nostri gusti e si sposa alla perfezione sia alle versioni classiche del pandoro e del panettone, sia a quelle rivisitate. Ovviamente vi consigliamo una ricotta di pecora o addirittura di capra per percepire davvero il gusto forte e pungente del latticino, ma eventualmente potrete virare su una classica ricotta vaccina, sicuramente più delicata nel sapore.
Se invece volete preparare la classica crema al mascarpone, trovate la ricetta cliccando al link appena citato, mentre per un dessert speciale, provate la nostra delizia al mascarpone.
Che si mangia oggi di buono e appetitoso? Ecco la ricetta del giorno da seguire…
Per far tornare a brillare le posate come all'inizio, basta fare un trucco che conoscono…
Come tagliare correttamente il Roast beef: ecco svelato il segreto per ottenere delle fettine perfette…
Senza uova e facile da preparare, scopri come ottenere il tiramisù preparato con caffè solubile!
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: una fetta e faccio…
È corretto oppure no sbucciare lo zenzero? Ecco che cosa devi sapere prima di farlo:…