Ecco come preparare dei dolcetti per la colazione buonissimi: seguite la ricetta dei muffins al caffè, semplicissimi da fare!
Abbiamo fatto i muffins in mille modi diversi e abbiamo provato anche la ricetta dei muffins al caffè. Che dire? Gli amanti di quesa bevanda troveranno questi dolcetti super golosi e perfetti per fare una colazione a casa super nutriente. La particolarità di questi dolci è l’intenso aroma di caffè che si sprigiona durante la cottura.
Preparare queste semplici tortine rustiche con pochi ingredienti è un gioco da ragazzi, voi seguite i nostri consigli e vedrete che sfornerete dei muffins più che sfiziosi, perfetti per la colazione o la merenda, ottimi anche per un brunch o per lo spuntino di metà mattinata. Inoltre, la consistenza morbida e soffice li rende perfetti per essere accompagnati da una tazza di latte.
I muffins al caffè sono facili da preparare e sono un’ottima alternativa alla classica tazzina di espresso per gustare il tipico sapore di questa bevanda anche in una preparazione dolce. La ricetta base per i muffins al caffè prevede l’utilizzo di farina, zucchero, uova, burro, caffè espresso, lievito e un pizzico di sale. La preparazione è semplice: si mescolano gli ingredienti secchi in una ciotola e gli ingredienti liquidi in un’altra.
Successivamente, si uniscono i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo. L’impasto viene quindi distribuito nei pirottini da muffins e infornato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Esistono molte varianti della ricetta base. Ad esempio, si possono aggiungere gocce di cioccolato o noci tritate all’impasto per arricchirne il gusto. Inoltre, è possibile decorarli con una glassa al caffè o una spolverata di zucchero a velo.
Se vi piacciono queste tortine provate anche tutte le altre ricette di muffins dolci, che sono una golosa e originale alternativa ad altre preparazioni perfette per la merenda o la colazione.
Il budino al pistacchio lo facciamo senza latte e in meno di 10 minuti per…
A San Valentino stupisci la tua dolce metà con i prodotti di Iginio Massari, adatti…
Sporco una sola padella e ho pronti secondo e contorno in poche mosse: mischio uova,…
Un retroscena che nessuno si sarebbe mai immaginato: Benedetta Parodi ha rivelato alcuni dettagli che…
Mi basta della semplice ricotta e un po’ di prosciutto cotto per preparare una cena…
Saper scegliere i giusti piatti da usare in un ristorante o a casa è fondamentale…