Di Kati Irrente | 1 Dicembre 2023
Ecco come preparare dei dolcetti per la colazione buonissimi: seguite la ricetta dei muffins al caffè, semplicissimi da fare!
Abbiamo fatto i muffins in mille modi diversi e abbiamo provato anche la ricetta dei muffins al caffè. Che dire? Gli amanti di quesa bevanda troveranno questi dolcetti super golosi e perfetti per fare una colazione a casa super nutriente. La particolarità di questi dolci è l’intenso aroma di caffè che si sprigiona durante la cottura.
Preparare queste semplici tortine rustiche con pochi ingredienti è un gioco da ragazzi, voi seguite i nostri consigli e vedrete che sfornerete dei muffins più che sfiziosi, perfetti per la colazione o la merenda, ottimi anche per un brunch o per lo spuntino di metà mattinata. Inoltre, la consistenza morbida e soffice li rende perfetti per essere accompagnati da una tazza di latte.
La ricetta dei muffins al caffè
I muffins al caffè sono facili da preparare e sono un’ottima alternativa alla classica tazzina di espresso per gustare il tipico sapore di questa bevanda anche in una preparazione dolce. La ricetta base per i muffins al caffè prevede l’utilizzo di farina, zucchero, uova, burro, caffè espresso, lievito e un pizzico di sale. La preparazione è semplice: si mescolano gli ingredienti secchi in una ciotola e gli ingredienti liquidi in un’altra.
Successivamente, si uniscono i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo. L’impasto viene quindi distribuito nei pirottini da muffins e infornato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Esistono molte varianti della ricetta base. Ad esempio, si possono aggiungere gocce di cioccolato o noci tritate all’impasto per arricchirne il gusto. Inoltre, è possibile decorarli con una glassa al caffè o una spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti per 12 muffins
- Farina 00 280 gr
- Zucchero semolato 150 gr
- Uova 2 grandi
- Caffè 150 gr
- Burro fuso 125 g
- Lievito in polvere per dolci una bustina
- Sale fino 1 pizzico
- Pirottini di carta per muffin
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei muffins preparando del caffè espresso con la macchinetta oppure semplicemente con la moka. Mettetelo in un bicchiere e fatelo raffreddare.
- In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, cioè mettete la farina, lo zucchero semolato, il pizzico di sale ed il lievito per dolci setacciato. Mescolate rapidamente.
- Prendete poi un’altra ciotola e versateci dentro gli ingredienti liquidi, quindi le uova, il caffè e il burro fuso. Incorporate a questa miscela gli ingredienti secchi, mescolate per amalgamare le polveri e ottenere, così, un composto bene omogeneo.
- Ora prendete i pirottini di carta e sistemateli dentro agli incavi della teglia per muffins, riempiteli per due terzi con l’impasto preparato, in modo che abbiano lo spazio per lievitare in cottura.
- Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 25 minuti circa. Fate raffreddare e gustate i vostri muffins al caffé.
Se vi piacciono queste tortine provate anche tutte le altre ricette di muffins dolci, che sono una golosa e originale alternativa ad altre preparazioni perfette per la merenda o la colazione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.