Alta+e+con+un+cuore+super+cremoso+e+fruttato%3A+prova+anche+tu+la+crostata+che+sta+spopolando+sul+web
buttalapastait
/articolo/alta-e-con-un-cuore-super-cremoso-e-fruttato-prova-anche-tu-la-crostata-che-sta-spopolando-sul-web/164732/amp/
Dolci

Alta e con un cuore super cremoso e fruttato: prova anche tu la crostata che sta spopolando sul web

La crostata che impazza sul web da oggi la prepari anche tu: il cuore cremosissimo e fruttato ti farà venire l’acquolina solo a guardarla, te ne innamorerai!

Tra i dolci più buoni e genuini e soprattutto semplici e veloci da preparare ci sono di sicuro le fatidiche crostate. Deliziosi gusci di pasta frolla ripieni di creme e confetture che rendono il momento dessert un vero peccato di gola al quale cedere!

Crostata deliziosa con cuore cremoso e fruttato (buttalapasta.it)

Tra le versioni più amate di quelle andate virali sul web, c’è la crostata dal cuore cremosissimo e fruttato. Il frutto che fa da protagonista in questa preparazione? Vi diamo un indizio: si tratta di un frutto di stagione super goloso e particolarmente utilizzato nei dolci. Ebbene, stiamo parlando delle fragole! Scommetto che la crostata preparata in questo modo ancora non l’avete provata. Vediamo subito la ricetta completa!

Dal web direttamente sulla tua tavola: la crostata alle fragole dal ripieno cremosissimo è la più buona di sempre, eccoti la ricetta

I dolci con le fragole sono di sicuro quelli più amati della stagione. Non si resiste infatti alla bontà di questa crostata dal ripieno super cremoso, dal profumo e dal sapore intenso. Prepariamola insieme, ecco la ricetta ed il procedimento passo dopo passo per una preparazione ad hoc!

La crostata fragole e mascarpone dal cuore cremoso (buttalapasta.it)

  • 1 uovo
  • 350g di farina
  • 145g di zucchero
  • Buccia di limone
  • Essenza di vaniglia
  • 1 Cucchiaino di lievito per dolci
  • 250g di burro freddissimo
  • 250g di mascarpone
  • 300g di fragole (150g per il ripieno e 150g per la decorazione)
  • 50g di zucchero semolato
  • 100g di Zucchero a velo

Il cremosissimo ripieno a base di composta di fragole e mascarpone renderà questa crostata una vera bontà: l’esplosione di sapori è assicurata! Partiamo innanzitutto dalla preparazione della frolla:

  • Uniamo in una ciotola lo zucchero con il burro freddissimo. Aggiungiamo l’uovo e la farina insieme agli aromi ed al lievito. Prima mescoliamo ed otteniamo un composto granuloso che a poco a poco compattiamo. Dovremo ottenere un panetto liscio ed omogeneo che avvolgiamo poi nella pellicola e riponiamo in frigo a riposare per almeno 1 ora.
  • Nel frattempo, passiamo alla pulizia delle fragole che immergiamo in acqua e bicarbonato per 10 minuti e provvediamo poi a risciacquare per bene. Le dividiamo in due parti uguali (150g e 150g). Una parte delle fragole le uniamo ai 50g di zucchero e le uniamo in padella con un po’ di succo di limone. Il tempo di lasciarle ammorbidire per poi provvedere a riporre il tutto in un mixer ed a frullare. Dovremo ottenere una composta che passeremo al setaccio per eliminare tutti i grumi
  • Uniamo il mascarpone con lo zucchero a velo e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi
  • Recuperiamo la frolla dal frigo che stendiamo con l’aiuto di un matterello e di due fogli di carta forno fino ad ottenere un disco che dovrà riempire uno stampo del diametro di 24cm. Con la restante parte di frolla realizziamo le striscioline che andremo a riporre sulla superfice
  • Uniamo il ripieno di crema a mascarpone nel guscio di frolla, e stendiamo in superfice la composta di fragole. Aggiungiamo le striscioline di frolla e sigilliamo bene i bordi. A questo punto non ci resta che infornare
  • Inforniamo la crostata e lasciamo cuocere per circa 25-30 minuti a 180°. Una volta pronta e sfornata, lasciamola raffreddare per bene per poi gustarla. Sarà imperdibile!
R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Perché i panettoni industriali costano così poco? Non c’entra nulla la grande produzione: c’è da rimanere scioccati

I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…

25 minuti ago

Ikea porta il Natale anche in cucina: le decorazioni più belle e chic a pochissimi euro

Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…

54 minuti ago

Involtini alla romana, la ricetta della tradizione secondo lo chef Gian Piero Fava: saporiti e ricchi

È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…

2 ore ago

Per Natale ti propongo un contorno proprio appetitoso: friarielli al burro e vai sul sicuro, te lo prometto

Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…

3 ore ago

La bruschetta dell’autunno è il salvacena che piace a tutti: pochi ingredienti e tanto gusto

Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…

3 ore ago

Non comprarli più, puoi farli con le tue mani buoni proprio come quelli del pastry shop

Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…

4 ore ago