Alimenti che allungano la vita e fanno bene alla salute, guadagni 10 anni se li consumi sempre - buttalapasta.it
Cosa mangiare per campare 100 anni? Ci sono alimenti che allungano la vita che andrebbero portati sulla tavola ogni giorno perché sono cibi che fanno molto bene alla salute e quindi mangiarli porta solo dei benefici. Al contrario ci sono dei cibi che accorciano la vita e che fanno male, quindi sono da evitare.
Li chiamano cibi della longevità che ci aiutano a vivere tanto, sono gli alimenti che allungano la vita e fanno bene all’organismo. Conoscerli, e quindi poi di conseguenza portarli anche sulla tavola, è il primo passo da fare se desiderate raggiungere il benessere del corpo della mente.
A stilare questo speciale elenco degli alimenti che fanno bene alla salute è stata una nutrizionista specializzata in longevità della pelle e bellezza senza età, la cosiddetta ageless beauty, ma va detto che questi alimenti che vi indichiamo di seguito non servono solo a dare nuova vita alla pelle, ma sono benefici per tutto l’organismo.
Ecco quali sono i sei alimenti che allungano la vita – buttalapasta.it
Che ci siano a nostra disposizione degli alimenti che fanno bene al corpo ed alla mente non è una notizia straordinaria. Da sempre i nutrizionisti ci indicano che ci sono tutta una serie di cibi che si possono gustare non solo perché sono buoni da mangiare e servono a nutrirsi, ma che possiamo considerare come degli elisir di lunga vita.
Ma quali sono questi alimenti da mangiare ogni giorno per vivere più a lungo e soprattutto in salute e al massimo delle proprie energie? Di seguito scopriamo insieme la lista dei cibi stilata dalla nutrizionista Karen Cummings-Palmer, che non solo permettono di nutrirsi ma anche di prendersi cura della propria bellezza e di assicurarsi la longevità.
Ci sono alimenti, come i mirtilli, che favoriscono il benessere dell’organismo – buttalapasta.it
I mirtilli sono dei piccoli concentrati di vitamine e di antiossidanti, per questo andrebbero mangiati anche tutti i giorni. Fanno bene alla pelle e al cuore, ma anche al cervello e alle ossa. Potete gustarli da soli oppure aggiungerli a frappè e frullati e in ricette con mirtilli. Meglio sceglierli da agricoltura biologica. Ovviamente fanno bene anche altri tipi di frutti di bosco, come more, ribes, lamponi, ecc.
La frutta secca a guscio fa benissimo all’organismo, basta una manciata di noci o mandorle, noci pecan, nocciole, anacardi, pistacchi, noci di macadamia o noci del Brasile per farsi del bene. E qui abbiamo visto perché mangiare noci tutti i giorni fa bene.
Tutte le verdure fanno bene alla salute e in particolare spinaci e cavolo riccio, sono le verdure a foglia verde ricche di luteina e zeaxantina, potenti antiossidanti protettivi.
Pure i funghi sono ricchi di antiossidanti, come l’ergotioneina e il glutatione, che favoriscono la rigenerazione cellulare e le funzioni cognitive, fornendo al contempo un supporto al fegato. Potete mangiarli fino a quattro volte a settimana, in insalata, nelle frittate, alla griglia, saltati in padella o in altre ricette con i funghi sfiziose.
Il tè Matcha è ricco di antiossidanti e flavonoidi che aiutano a prevenire danni cellulari aumentando la capacità dell’organismo di combattere invecchiamento e malattie. Potete bere anche due tazze al giorno di tè matcha.
Infine la curcuma grazie alla curcumina svolge azione antinfiammatoria e antiossidante a protezione di tutte le cellule dell’organismo.
Cibi che accorciano la vita – buttalapasta.it
Questo nuovo studio a cui hanno partecipato anche i ricercatori dell’Università di Bologna mostra che alimenti come cereali integrali, noci, frutta, verdura e legumi, svolgono un ruolo protettivo per la salute generale e la longevità.
In sostanza i cibi tipici della dieta mediterranea che, come si legge sul sito buongiorno.it è meglio dei medicinali per stare in forma, sono quelli che, insieme al pesce, sono associate a una riduzione delle cause di mortalità.
Al contrario, una dieta ricca di carni rosse e lavorate nonché di bevande zuccherate, è correlata a un aumento della mortalità. Infine i ricercatori hanno chiarito che i latticini e i formaggi sono valutati come “neutri”, nel senso che non è stato trovato alcun collegamento con la durata della vita, né in positivo né in negativo.
Appare dunque ovvio che tra gli alimenti che allungano la vita ci sono quelli ricchi di nutrienti essenziali come vitamine, minerali, fibre alimentari e grassi buoni. Sono tutti molto importanti per ridurre l’infiammazione e migliorare la salute metabolica. Ma anche per prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e i tumori.
Per fare queste tagliatelle cremose ci vuole pochissimo tempo: la ricetta lampo che mette d'accordo…
Se a casa hai delle uova puoi preparare questa ricettina con i fiocchi: croccante e…
Il pranzo di oggi diventa speciale con questa ricetta del giorno particolare che vi consente…
Gli utensili da cucina sono molto importanti per preparare i piatti. Alcuni trucchi sono una…
C'è una iniziativa che riguarda la pizza da asporto e l'adozione di cani che hanno…
Piaceranno davvero a tutti: questi muffin salati con pomodoro e scamorza ti faranno fare un…