All'estero sono tutti d'accordo: in questa città italiana si mangia divinamente

Città dove si mangia meglio secondo gli stranieri

Italia, patrimonio culturale e paesaggistico. Ma anche culinario - (buttalapasta.it)

Un recentissimo studio ha sancito la vittoria: è una città italiana quella dove, secondo gli stranieri, si mangia meglio nel mondo.

Con l’inizio della stagione estiva, l’Italia vive, come di consueto, un boom di turismo, sia interno che esterno. Del resto, pochi sono i Paesi al mondo che hanno una vocazione turistica di pari rango rispetto al nostro. E questo per vari motivi, non ultimo quello culinario. Ma, secondo i turisti stranieri, quali sono le città dove si mangia meglio? Quelli che arrivano da fuori ne incoronano una in particolare ed è italiana. 

I flussi sul turismo, in Italia, sono ritornati a essere positivi e trainanti dell’economia dopo i difficili anni di pandemia da Covid-19 che, inevitabilmente, ha colpito non solo la salute mondiale, ma anche l’economia globale. Lockdown, restrizioni, quarantene e coprifuoco hanno, ovviamente, colpito il settore turistico e della ricettività. La speranza è di non dover mai più rivivere quei terribili momenti.

Dunque, gli anni successivi hanno fatto ritornare l’Italia ai primi posti per flussi turistici. Del resto, pochi Paesi al mondo possono vantare così tante mete desiderabili, sia per ciò che concerne il turismo interno, sia per quanto riguarda quello che concerne i turisti stranieri. Il nostro Paese, infatti, gode di un patrimonio culturale e storico ineguagliabile. Non solo. Anche la cucina è un fattore trainante dell’industria turistica. Ecco qual è la città italiana dove si mangia meglio, secondo i turisti stranieri.

Per i turisti stranieri questa è la città italiana dove si mangia meglio

Del resto, come attrazioni c’è l’imbarazzo della scelta. La capitale, Roma, è probabilmente la città al mondo con maggiore storia. Mentre la cultura, la magnificenza artistica e architettonica di città come Firenze e Venezia sono riconosciute in tutto il mondo. Per chi, invece, ama il mare, città città come Palermo o Rimini sono luoghi che vantano flussi turistici importanti.

E anche per ciò che concerne la cucina, i turisti stranieri, impazziscono. Del resto, come si può resistere, per esempio, a una vacanza enogastronomica nel Chianti. Sono tanti i piatti tipici della tradizione italiana che i turisti stranieri amano e che hanno tentato di riproporre (spesso con esiti improbabili) nei loro Paesi. Dalla pasta alla pizza. Ecco, appunto, forse avrete già capito quale sia la città italiana dove si mangia meglio, secondo i turisti stranieri.

Città dove si mangia meglio secondo gli stranieri

I turisti stranieri incoronano Napoli come città dove si mangia meglio nel mondo – (buttalapasta.it)

È Napoli la città in cui si mangia meglio al mondo secondo gli stranieri. Una città meravigliosa, dunque, non solo sotto il profilo paesaggistico e culturale, ma anche sotto quello culinario. A far innamorare i turisti esteri è, evidentemente, soprattutto la pizza, la Regina Margherita. 

La classifica è stilata da Time Out, azienda britannica leader del settore travel. Napoli vince per la qualità, ma anche per i prezzi contenuti, dato che si può gustare una deliziosa pizza anche spendendo soli due euro. Il secondo gradino del podio è di Johannesburg, in Sud Africa, famosa per il suo amatissimo street food, seguita da Lima, in Perù, località in cui i piatti da provare sono il ceviche e l’arroz (riso) con pollo. Napoli è l’unica città mondiale in top ten, dove trovano posto, tra le altre città, anche Liverpool, Siviglia, Porto, Lione e Copenhagen.

Parole di Claudio Rossi

Potrebbe interessarti