Di Claudia Manildo | 9 Agosto 2024
Se mangi spesso patatine in busta devi sapere cosa è stato scoperto e quali sono le peggiori: sembrano le più sane ma non è affatto così.
Spesso le acquistiamo ai più piccoli, oppure le compriamo per averle a casa per un aperitivo volante, o ancora, siamo soliti mangiarle durante la visione di un film horror. Insomma, anche noi italiani siamo soliti mangiare spesso le patatine in busta non prendendo in considerazione il fatto che si tratti di un cibo spazzatura che a lungo andare potrebbe interferire con la salute del nostro stomaco.
Tra quelle speziate, alla paprika o al pomodorino, fino a quelle al formaggio, per poi passare alle classiche e a tutte le altre forme come rustiche, sticks e via discorrendo: il settore delle patatine in busta si sbizzarrisce e noi ci caschiamo un po’ troppo spesso. Almeno 1 pacco di patatine finisce ad ogni aperitivo, ma siamo così sicuri che questo cibo non ci faccia male?
In particolare, ci sono patatine che arrivano ormai a costare anche 3-4 euro a busta, e anche per questo sembrano essere le più ‘salutari’, ma nessuno sa che in realtà in quel prodotto di salutare non c’è proprio niente. L’apporto calorico è dato da ingredienti che non fanno altro che far ingrassare e ledere la salute dei nostri organi. A spiegarlo meglio è Alessio Virgillito su Instagram, un pt che aiuta le persone a vivere sano e dimagrire e spiega cosa evitare.
Patatine in busta perché evitarle: lo spiega il famoso PT
Nessun additivo, ricche di fibre, di proteine, hanno pochi zuccheri, e pochi grassi saturi e quindi ottime da mangiare: così vengono raccontate le patatine in busta 1936 da una delle app più famose utilizzate per il controllo della qualità dei cibi. Alessio spiega che ciò che dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità su tutte le patatine in busta è ben differente.
Ciò che consiglia questo PT, quindi, è di non credere ad app che vanno di moda perché nella maggior parte dei casi danno risultati erronei. Le patatine in busta sono a tutti gli effetti cibo spazzatura e va evitato al 100%. Ciò significa che si può mangiare una volta ogni tanto, centellinando la quantità, ma nella maggior parte dei casi è sempre meglio evitarle. La raccomandazione di Alessio è quella di non darle ai propri figli come snack, è l’errore peggiore che si possa fare.
Ma per quale motivo? Ovviamente, non bisogna demonizzare nulla: qualche patatina in busta ad un aperitivo con gli amici non farà di certo male, tuttavia un consumo eccessivo potrebbe aumentare i danni alla salute. Ciò va riportato ai conservanti contenuti nelle stesse, ad un altissimo tasso di grassi non buoni presenti nelle stesse, senza dimenticare ovviamente la frittura, metodo con cui vengono cotte.
Visualizza questo post su Instagram
Meglio, eventualmente, farsele in casa con una ricetta salutare e che sicuramente farà stare tranquilli noi e i nostri piccoli!
Parole di Claudia Manildo
Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.