Allerta miele in Italia: c’è un alto rischio di botulismo alimentare se si mangia questo alimento. Meglio controllare.
Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api che spesso si utilizza in alternativa allo zucchero proprio perché considerato più naturale. È ideale da gustare al cucchiaio o per zuccherare il caffè o altre bevande come tisane o tè.
Il miele è una fonte di proteine, calcio, ferro, sodio, potassio, fosforo, magnesio, vitamine e nessuno penserebbe mai che potrebbe fare male.
Invece c’è allerta miele in Italia proprio perché il suo consumo può portare al botulismo alimentare in alcuni casi ed è meglio quindi evitarlo in date circostanze.
Spesso le mamme tendono a dare il miele ai loro bimbi ad esempio quando hanno la tosse, mal di gola o affezioni delle vie aeree superiori. In genere il miele ha delle proprietà lenitive e serve proprio per risolvere questi disturbi.
Errato invece è quando una mamma dà del miele ad un bimbo molto piccolo (dai 0 ai 12 mesi) ad esempio intingendo il suo ciuccio in questa sostanza zuccherina. Questa è un’abitudine sbagliata perché tutte le linee guida ufficiali come l’OMS o l’Istituto Superiore della Sanità lo sconsigliano altamente dato che all’interno del miele, fra le varie impurità, ci sono le spore di clostridi.
Queste spore non sono un problema per nessuno tranne che per i bambini nella fascia d’età 0-12 mesi dato che non hanno una flora intestinale sufficientemente matura per impedire che il botulino vada a colonizzare il loro lume intestinale.
Se questo dovesse succedere, si andrebbe a produrre quella tossina che verrebbe assorbita dalla mucosa e, attraverso il circolo sanguigno, raggiungerebbe le terminazioni nervose periferiche, dove bloccando il rilascio dell’acetilcolina, impedirebbe la trasmissione nervosa.
Il botulismo infantile è una malattia che si manifesta con una paralisi flaccida simmetrica discendente, caratteristica di tutte le forme di botulismo. I sintomi caratteristici del botulismo infantile sono:
Il miele può essere consumato quindi da ragazzi ed adulti senza rischio alcuno per la salute ma non dai lattanti proprio per via delle spore di clostridi produttori di tossine botuliniche che contiene. Le mamme che danno il miele ai loro piccoli, li espongono ad un pericolo molto elevato.
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…