Allerta+alimentare%2C+salume+molto+amato+ritirato+dal+mercato%3A+attenzione+a+questa+marca
buttalapastait
/articolo/allerta-alimentare-salume-molto-amato-ritirato-dal-mercato-attenzione-a-questa-marca/193518/amp/
Fatti di Cucina

Allerta alimentare, salume molto amato ritirato dal mercato: attenzione a questa marca

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di un salume molto amato, oggetto di una nuova allerta alimentare.

Il Ministero della Salute si occupa di comunicare tempestivamente i prodotti alimentari oggetto di qualche allerta alimentare che vengono così richiamati o ritirati dal mercato perché il loro consumo potrebbe essere pericoloso per la salute umana.

Può capitare infatti che tali prodotti siano stati contaminati da qualche agente tossico oppure che riportino diciture sbagliate sull’etichetta, ad esempio con riferimento alla scadenza. Di recente è stata data notizia del ritiro dal mercato di un salume molto amato e consumato. Ecco di quale si tratta.

Il salume molto amato oggetto dell’allerta alimentare e del ritiro dal mercato

Salame, prosciutto, mortadella: i salumi occupano una fetta molto importante dell’alimentazione italiana e piacciono a grandi e piccini. Sono davvero versatili e pratici anche quando si ha poco tempo per preparare da mangiare, infatti si possono gustare da soli, ad esempio durante un aperitivo o un antipasto, preparando un bel tagliere anche con del formaggio, oppure usare per farcire panini, piadine o per arricchire delle pizze.

È stato richiamato il salame a marchio Salumificio Flli Scapocchin S.R.L. per rischio microbiologico perché al suo interno è stata rinvenuta la presenza del batterio della Listeriosi – buttalapasta.it

Il 13 aprile 2024, però, il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo dal mercato di un salume molto amato e consumato per via di una nuova allerta alimentare: si tratta del salame nostrano a marchio Salumificio F.lli Scapocchin S.R.L. Il prodotto in questione viene venduto in confezioni da 600 a 800 g e venduto a peso.

Il lotto oggetto di questo nuovo richiamo è il 164/24, prodotto presso il Salumificio F.lli Scapocchin S.R.L nello stabilimento di Via Giorgio La Pira 14 di Camposampiedo, in provincia di Padova. Il motivo del richiamo di questo salume molto amato è rischio microbiologico: infatti nel salame è stata rinvenuta la presenza di Listeria Monocytogenes, un batterio potenzialmente dannoso e che spesso si ritrova nell’acqua o in alimenti, ad esempio crudi o poco cotti.

Consumando questo salame c’è il grave rischio di arrecare un danno alla propria salute, come di incorrere in una brutta gastroenterite o in qualcosa di più serio. Dunque chiunque abbia acquistato o sia venuto in possesso del salame Salumificio F.lli Scapocchin S.R.L oggetto del richiamo e facente parte del lotto oggetto dell’allerta alimentare, non deve assolutamente consumarlo ma può restituirlo al punto vendita in cui l’ha comprato.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

5 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

6 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

6 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

7 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

8 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

9 ore ago