Allerta alimentare, richiamato il marchio di una delle verdure surgelate più utilizzate per rischio chimico

allerta alimentare verdure congelate

Attenzione al richiamo da parte del Ministero della Salute - buttalapasta.it

Nuova allerta alimentare in Italia, con il Ministero della Salute che ha deciso di ritirare il marchio di verdure surgelate più utilizzato. 

Non si fermano i controlli delle autorità italiane sui prodotti messi sul mercato. In queste ore il Ministero ha deciso di ritirare dal mercato uno dei marchi di verdure surgelate più utilizzate della penisola. Il richiamo sarebbe avvenuto per rischio chimico, con la circolare che ha chiarito tutti i dettagli del provvedimento.

C’è sempre grande attenzione sui prodotti immessi sugli scaffali dei supermercati da parte del governo italaino. In queste ore ha fatto scalpore il richiamo di una delle marche di verdure surgelate più famose della penisola. Il Ministero della Salute ha infatti denunciato il ritiro per un potenziale rischio chimico. Nel dettaglio proprio questo provvedimento viene lanciato quando ci potrebbe essere la presenza di una sostanza chimica non riportata sull’etichetta oppure di una sostanza particolarmente pericolosa per il nostro organismo.

Il richiamo alimentare si potrebbe verificare per tante altre motivazioni come possono essere il rischio fisico, il rischio microbiologico ed il rischio della presenza di allergeni. Nel dettaglio all’interno dell’ultima comunicazione si segnala la presenza sospetta di alcaloidi del tripano. Questi sono dei metaboliti secondari che presentano nella loro struttura un anello di tropano che può avere un effetto indesiderato sul sistema nervoso centrale ed anche sul cuore. Scopriamo tutti i dettagli dell’ultimo provvedimento.

Allerta alimentare, ritirata nota marca di verdure surgelate: la nota ufficiale

Il Ministero della Salute attraverso il suo portale ufficiale ha rivelato tutti i dettagli dell’ultimo richiamo alimentare. Infatti ad essere richiamati dagli scaffali sono un lotto di broccoli del marchio ‘Cuor di Gelo srl, con il prodotto in vendita che è denominato “Cuor di Gelo Srl“. Lo stabilimento della produzione è situato a Gricignano di Aversa, in provincia di Caserta, corrispondente all’indirizzo: Zona Industriale ASI 81030.

Allerta Alimentare rischio chimico

Tutti i dettagli dell’ultima allerta alimentare – buttalapasta.it

Il numero del lotto ritirato è il 231928, con il marchio di identificazione dello stabilimento che è IT2325. Sulla confezione il prodotto riportava come data di scadenza il 30 aprile 2025. Come abbiamo anticipato il Ministero della salute ha deciso di ritirare il prodotto per rischio chimico, a causa della presenza di alcaloidi del tropano.

Tutti coloro che hanno acquistato il prodotto sono quindi invitati a non consumarlo. Inoltre sarà sempre possibile riportare il prodotto acquistato al punto vendita e procedere al rimborso o alla sua sostituzione.

Parole di Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Potrebbe interessarti