Di Danila Franzone | 13 Luglio 2024
Il Ministero della Salute ha richiamato una bevanda molto consumata. Ecco qual è e perché non va assolutamente bevuta.
Il costante controllo della salubrità degli alimenti e degli ingredienti di quelli che ogni giorno arrivano dall’estero è molto importante per garantire la buona salute dei consumatori. Per questo motivo, ogni giorno, vengono controllati diversi alimenti che potrebbero rappresentare un pericolo una volta messi in commercio.
Nei giorni scorsi, ad esempio, è stata ritirata una bevanda molto consumata per la presenza di una sostanza pericolosa al suo interno. Scopriamo di quale si tratta e perché non la si dovrebbe bere o acquistare per nessun motivo. A rischio c’è infatti la salute stessa.
Bevanda richiamata dal Ministero della Salute: ecco qual è
Prestare attenzione ai tanti alimenti che tutti i giorni vengono allertati e ritirati dal Ministero della Salute è molto importante. E ciò vale, ovviamente, anche per le bevande. Proprio in questi giorni, infatti, il sistema di allerta europeo che si occupa di alimenti e mangimi ha ricevuto una notifica dalla Guardia di Finanza per delle bustine monodose di tè Ala green tea della Meridetox Tea Premium, società Turca.
Le analisi effettuate su alcuni campioni hanno portato a rilevare della sibutramina all’interno del tè verde. La sibutramina, per chi non lo sapesse, è una sostanza farmacologica che ha come principio medicinale il dimagrimento. Si tratta quindi di un vero e proprio farmaco che nel tempo è stato vietato in Italia perché nocivo per la salute del cuore e che, pertanto, è esplicitamente vietato all’interno di spezie, erbe o alimenti destinati a tutti.
Chiunque fosse entrato in contatto con queste bustine di tè dovrebbe quindi evitare di consumarle o di acquistarle dai siti online che ancora le hanno in catalogo. E tutto al fine di aver cura della propria salute e di evitare effetti collaterali che non si dovrebbe mai rischiare di correre.
Restare aggiornati sulle allerte alimentari di ogni tipo è un buon modo per aver cura della propria salute e di quella dei propri cari e per poter contare su una sicurezza in campo alimentare, altrimenti impossibile da avere. Sicurezza che per fortuna viene garantita ogni giorno da controlli a campione su alimenti di ogni tipo e che viene poi resa fruibile a tutti attraverso segnalazioni fatte dai negozi stessi o, come in questo caso, dal sito del Ministero della Salute.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.