Allarme per le acque minerali: anche le marche più note contengono pesticidi

Acqua

Acqua minerale, molte marche contengono tracce di pesticidi (Buttalapasta.it)

Un recente test ha preso in esame diversi marchi di acqua minerale venduti in Italia: la maggior parte contiene tracce di pesticidi.

Sempre più spesso vengono condotti dei test sugli alimenti e le bevande che consumiamo per determinarne la qualità. Le analisi tengono conto di vari fattori in base ai prodotti finiti sotto la lente di ingrandimento.

I consumatori sono sempre più attenti a questi test, ma anche alle etichette sui prodotti in modo da avere tutte le informazioni possibili sul punto. In questi giorni, la rivista Il Salvagente ha pubblicato i risultati di un’analisi effettuata su alcune note marche di acqua presenti sul mercato: è emerso che ben 14 sulle 18 totali prese in esame contengono tracce di pesticidi.

Acqua minerale, 14 su 18 contengono tracce di pesticidi: il test de Il Salvagente

Qualche giorno fa, sul numero di agosto, il noto magazine Il Salvagente, che da anni si occupa di test di laboratorio per impedire le truffe ai consumatori, ha pubblicato, i risultati di un’analisi condotta su diverse marche di acqua minerale presenti sugli scaffali dei supermercati italiani.

Acqua

Acqua minerale, le marche completamente prive di pesticidi (Buttalapasta.it)

Nello specifico, i marchi presi in esame in totale sono stati 18: Panna, Levissima, Sant’Anna, Rocchetta, Saguaro (Lidl), Ferrarelle, San Benedetto Popoli Fonte Primavera, Lete, Guizza Fonte Vallereale, Uliveto, Eva, Vitasnella, Brioblu, Fiuggi, San Pellegrino, Fonte Essenziale, Lauretana ed Evian. Il test ha evidenziato che ben 14 di queste appena elencate contenevano tracce di pesticidi, mentre le restanti 4 erano completamente prive di tali sostanze. Durante il test, sono state rinvenuti anche quattro tipi di pesticidi in un singolo prodotto.

La nota rivista, che di recente si era occupata dei formaggi grattugiati in busta, ha specificato, però, che in nessun caso è stato rinvenuto un parametro fuori dalle norme previste. Nelle bottiglie analizzate, difatti, non sono state rinvenute mai tracce sopra i limiti di sicurezza, fissati a 0,1 microgrammi per litro di un singolo pesticida e 0,5 microgrammi per litro complessivi per tutti gli antiparassitari presenti nel prodotto preso in esame.

Come detto in precedenza, sono quattro i marchi di acqua minerale in cui non sono state trovate tracce di pesticidi. Nello specifico si tratta di Acqua Panna Naturale, San Benedetto Ecogreen, Fonte Essenziale Naturale ed Evian Naturale in vetro.

Il test, dunque, ha messo in luce come in Italia, secondo Paese al mondo per consumo di acqua minerale, sia importante tenere sotto controllo con attenzione la qualità dell’acqua in bottiglia che non è esente dall’inquinamento chimico, anche se, come spiegato, tutti i marchi analizzati rientrano nei parametri di sicurezza.

Parole di Marco Sparta

Potrebbe interessarti