Alla parmigiana ci facciamo un irresistibile risotto: così buono da voler chiedere il bis

Risotto alla parmigiana di melanzane ricetta

Gustoso e colorato, è il risotto alla parmigiana di melanzane - buttalapasta.it

Questo non è un risotto alla parmigiana di melanzane molto sfizioso e cremosissimo che vi piacerà di sicuro, semplice e veloce da preparare.

Prima della fine della stagione delle melanzane dovete assolutamente provare questo risotto delizioso che ha una preparazione molto facile e un sapore davvero sfizioso, che ricorda proprio la parmigiana di melanzane, il piatto classico della cucina siciliana.

Porterete in tavola un risotto alle melanzane alla parmigiana che è uno dei piatti più ricchi di gusto dell’estate, arricchito con tanto formaggio che lo rende filante e che vi conquisterà già al primo assaggio, ogni boccone sarà una goduria. Scoprite subito come si prepara!

Come si prepara il risotto alla parmigiana, un primo piatto irresistibile

La preparazione del risotto alla parmigiana è facile, alcuni passaggi preliminari, come ad esempio la frittura delle melanzane tagliate a cubetti, sono uguali a quelli della classica parmigiana di melanzane da cui questo piatto trae ispirazione.

Risotto alla parmigiana di melanzane

Un risotto alla parmigiana di melanzane con i fiocchi – buttalapasta.it

Non si tratta del classico risotto alla parmigiana, che è in bianco. In pratica dopo aver fatto tostare il riso Carnaroli in un soffritto di cipollotto andrete ad aggiungere il brodo vegetale, la salsa di pomodoro, le melanzane fritte, i formaggi e il basilico. Mantecate con l’olio extra vergine di oliva al posto del burro e potrete gustare il piatto.

Ingredienti

  • 250 g di riso Carnaroli
  • 1 melanzana
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Provola (o mozzarella)
  • parmigiano grattugiato
  • 1 cipollotto
  • 4 foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto alla parmigiana di melanzane lavando l’ortaggio, eliminate il picciolo e tagliatelo a cubetti.
  2. In una padella ampia fate arrivare a temperatura l’olio di semi di arachidi e friggete le melanzane. Prelevatele con un mestolo forato e ponete su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, poi mettete da parte.
  3. In un tegame versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e mettete la cipolla tritata facendola imbiondire. Quando sarà lucida unite il riso, fatelo tostare e versate il brodo bollente.
  4. Dopo 3 minuti aggiungete la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Fate cuocere il risotto in base ai tempi indicati e alla fine aggiungete la melanzana fritta, la provola e il parmigiano grattugiato. Mescolate per insaporire, infine aggiungete un filo di olio a crudo e servite all’onda.

Se questo piatto vi è piaciuto provate anche gli altri classici risotti sfiziosi e cremosi che potete preparare in poco tempo per la gioia dei vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti