Cacio pepe e vongole, un primo gourmet e da chef da fare in casa con la nostra ricetta collaudata: è delizioso da far paura!
Da sempre siamo abituati a piatti molto raffinati, con ingredienti ricercati e che certamente non possono stare nel frigorifero ogni giorno, pensiamo ad esempio agli spaghetti con la bottarga, alle carni più pregiate che possono sfiorare il prezzo al kg in cifre davvero esorbitanti. Abbiamo poi i piatti poveri per eccellenza, che non lo sono poi nel gusto, ma che si preparano in poco tempo e con occorrente semplice.
Pensiamo alla pasta al pomodoro, al ragù di carne, agli infiniti pesti che possiamo preparare con tante verdure. Poi ci sono loro, i piatti di pesce che rappresentano per la maggiore tutto il Sud, come ad esempio gli spaghetti con cozze, con vongole o entrambe. Oggi però noi vogliamo trasformare un piatto semplice in uno davvero gourmet, quasi stellato, pur mantenendo la semplicità. Avete mai assaggiato gli spaghetti cacio, pepe e vongole? Ve lo assicuriamo, sono di una delizia unica!
L’associazione del formaggio con le vongole potrebbe sembrare un’eresia, ma vi assicuriamo che il risultato sia di tutto rispetto. Troviamo una crema avvolgente e liscia che si unisce alla sapidità delicata delle vongole, il tutto con uno spaghettone grosso e ruvido, in grado di raccogliere tutto il sugo. Il primo è nella sua totalità molto semplice, tuttavia dovremo porre attenzione alle vongole. Ma andiamo per gradi e scopriamo gli ingredienti necessari.
L’idea in più: se volete potete sostituire le vongole con le cozze oppure, per un primo più ricco, aggiungerle agli ingredienti!
Saper scegliere i giusti piatti da usare in un ristorante o a casa è fondamentale…
I famosi cioccolatini di San Valentino hanno una storia molto particolare: la loro creatrice è…
Giorgio Locatelli ha condiviso la sua ricetta per preparare un merluzzo eccezionale. Ecco come esaltare…
Con i consigli dello chef Alessandro Borghese la cacio e pepe ormai mi viene perfetta:…
Quali sono i nomi più consigliati di olio di semi di arachidi secondo un test…
Hai mai assaggiato le vrasciole calabresi? Sono meglio delle classiche polpette: vedrai, con questa ricetta…