Di Kati Irrente | 15 Agosto 2024
Oggi potrete scoprire una ricetta particolare che vi consente di preparare un pesce alla birra molto gustoso, ottimo per un secondo leggero.
State cercando una ricetta a base di pesce perché volete preparare un menu di mare e volete puntare sul piatto originale e sfizioso? Allora la ricetta che vi proponiamo qui di seguito vi entusiasmerà perché si tratta di un secondo particolare e, se vogliamo, anche un po’ insolito.
Con pochi e semplici ingredienti potrete portare a tavola una pietanza ricca si sapori e di profumi, che incanterà i vostri ospiti boccone dopo boccone. E poi ha un vantaggio da non sottovalutare e cioè è di una facilità estrema, dunque tutti possono essere in grado di realizzarla senza alcuno sforzo. Non vi resta che andare a scoprire come si prepara questo pesce alla birra.
La ricetta della trota alla birra vi conquisterà
Si tratta di una ricetta economica ma allo stesso tempo molto gustosa, la trota potete trovarla anche al supermercato e insaporita come vi indichiamo di seguito sarà apprezzata anche da chi non ama i pesci di acqua dolce. Nel complesso questa è una ricetta davvero molto semplice, vedrete che non troverete alcuna difficoltà nella sua esecuzione.
Altro elemento interessante di questa preparazione è la sua velocità. In pochi minuti potrete servire il piatto in tavola, comodo se non avete molto tempo e volete preparare il pranzo veloce. Prendete nota degli ingredienti, subito dopo la lista trovate gli step del procedimento.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di trota salmonata
- 3 cucchiai di paprica dolce
- 330 gr di birra chiara (una lattina)
- 2 spicchio di aglio
- farina quanto basta
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Innanzitutto eliminate le spine dai filetti di trota salmonata usando una pinzetta, sciacquate il pesce e asciugatelo con cura.
- Ora mescolate la paprica con la farina in un piatto piano. Adagiateci sopra il pesce e pressate leggermente e girate in modo da infarinare entrambi i lati.
- Mettete una padella sul fuoco con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete gli spicchi di aglio e fate rosolare.
- A questo punto unite i filetti di trota salmonata ponendo il lato della pelle a contatto con la padella, dopo pochi minuti, quando vedete che la carne vicino alla pelle ha cambiato colore, girateli
- Versate la birra dopo aver alzato la fiamma e fatela evaporare completamente. Regolate di sale.
- Servite il pesce irrorato con il suo fondo di cottura ristretto.
E se volete altre idee per le vostre ricette con la trota non vi perdete le nostre proposte nella raccolta che potete trovare al link indicato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.