Di Kati Irrente | 1 Settembre 2023
Se anche voi soffrite di alito cattivo ecco alcuni consigli dei dentisti per cercare di risolvere questo problema imbarazzante.
Il problema dell’alito cattivo è comune a tante persone. Di sicuro si combatte con una corretta igiene dentale e della bocca in generale, ma a volte le cause possono essere anche diverse. Ad esempio il cattivo odore in bocca può risalire dallo stomaco e avere origine in problemi gastrici, anche le infezioni della gola o la sinusite può portare ad avere il fiato che puzza.
Difatti è una condizione imbarazzante che crea disagio, ma si può sempre cercare di risolvere il problema. Allora vediamo quali sono i suggerimenti degli esperti da sapere per eliminare l’alito cattivo al mattino, ricordando sempre che lavarsi correttamente i denti, sembra banale dirlo, è il primo passo da fare per avere una bocca sana e un alito fresco.
Come risolvere il problema dell’alito cattivo al mattino
I dentisti e gli igienisti dentali in genere lo ripetono tante e tante volte perché alla base di un bel sorriso, di una bocca sana, di gengive che non sanguinano e in genere del benessere di tutto il cavo orale c’è la pulizia dei denti. Voi siete sicuri di farla nel modo corretto? Non basta soltanto spazzolare i denti con un normale spazzolino. Anche se lo fate tutti i giorni più volte al giorno potrebbe non essere sufficiente a eliminare tutti i residui di cibo.
Infatti tutti i residui di cibo che restano nella bocca e tra gli spazi dei denti possono causare un alito cattivo anche se vi lavate la bocca. Per questo motivo occorre usare anche il filo interdentale per pulire ogni spazio tra i denti. Anche gli scovolini possono essere di grande aiuto, ce ne sono di tante dimensioni per tutte le esigenze.
Infine non dimenticate che una sciacquata a tutta la bocca con un buon collutorio fa sempre bene e prolunga la sensazione di alito fresco.
Comunque, in sostanza, quello che dovete ricordare di fare per non avere l’alito cattivo al mattino è pulire a fondo tutti i denti per eliminare tutti i residui di cibo che fanno aumentare i batteri che sono alla base di placca, tartaro e carie, che poi sono le cause del brutto sapore che sentite in bocca e dell’alito cattivo.
Spazzolate per almeno tre minuti seguendo un andamento dall’alto verso il basso e viceversa (e non orizzontale), pulite bene anche la lingua e il palato e usate un buon collutorio senza alcol. E se vi trovate in giro e vi accorgete di avere l’alito cattivo ma non avete lo spazzolino, entrate in un bar e chiedete questo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.