Alimento molto consumato ritirato dal mercato: cosa è stato trovato

Richiamo alimentare barrette cereali

Alimento e richiamo per sospetto rischio microbiologico, gli esperti chiedono massima attenzione - Buttalapasta.it

Presente sulla maggior parte delle tavole, ora però il richiamo è ufficiale. La precisazione del Ministero della Salute è da non sottovalutare. 

Richiamo precauzionale per un prodotto e annuncio ufficiale da parte delle autorità competenti. Il Ministero della Salute ha diffuso due note di richiamo e spiegato anche i motivi che riguardano entrambi i ritiri dal mercato.

In questi casi il prodotto viene immediatamente messi fuori dal commercio, con tanto di invito ai cittadini che potrebbero averlo acquistato. Controllare è fondamentale, prevenire è necessario e opportuno, così da prevenire qualsiasi tipo di rischio. Si precisa in ogni caso che si tratta di lotti specifici e che quindi gli altri possono essere consumati senza alcun rischio.

Di quali prodotti si tratta: ecco il richiamo nel dettaglio

Il richiamo riguarda nel caso specifico barrette multicereali classiche e barrette multicereali gusto cioccolato extrafondente e cocco: il marchio è Cerealitalia. Ma qual è il motivo? Ebbene sì, la ragione dell’avviso di richiamo è la sospetta presenza di agenti infestanti all’interno del prodotto.

Tutte le barrette sono presenti in confezioni da 126 grammi, 6 pezzi da 21 grammi ciascuna. I lotti richiamati sono L23150 con termine di conservazione 30/05/2024 per gusto classico e L23236 con scadenza 24/08/2024 per gusto cioccolato extrafondente e cocco.

Richiamo alimentare barrette cereali

Barrette multicereali richiamate dal mercato, l’annuncio ufficiale (foto Ministero della Salute) – buttalapasta.it

Lo stabilimento dell’azienda Cerealitalia è a Frigento, in provincia di Avellino, precisamente in contrada Taverna di Annibale (Lotti 16/17). Gli esperti consigliano di seguire alcune accortezze, così come previsto dalla normativa vigente in materia. Entrambi i richiami sono avvenuti per possibile rischio microbiologico.

Cosa bisogna fare

La stessa azienda ha precisato, di comune accordo con il Ministero della Salute, di non consumare le barrette con numero di lotto e termini di conservazione appena elencati. Chi possiede il prodotto in casa è infatti pregato di restituire il prodotto presso il punto vendita d’acquisto. Il Ministero della Salute ha diffuso due note con lo stesso invita a chi consuma questo tipo di barrette multicereali.

In ogni caso, però, le autorità hanno esortato cittadine e cittadini a non consumare, in via precauzionale, le barrette di cereali che hanno quei due tipi di lotto. Non si tratta di un caso isolato visto che ogni anno richiami di questo genere ce ne sono e anche tanti e di vario genere. La prevenzione è fondamentale, specialmente quando si ha a che fare con la salute delle persone.

Parole di Alessandro Artuso

Potrebbe interessarti