Attenzione alla conservazione dei cibi nel congelatore: ecco quali puoi tenere in freezer a lungo e quali invece devi buttare subito.
Avere un freezer in casa può essere la nostra salvezza: ci permette di conservare a lungo cibi che non siamo riusciti a consumare, senza sprecare nulla. Bisogna prestare attenzione ad alcuni alimenti che non posso restare per molto tempo in congelatore, e altri che non si possono congelare affatto.
Se i cibi sono ricchi di acqua, una volta riposti in freezer, si mantengono molto bene, anche se le cellule di questi alimenti si rompono, e la consistenza ne risente. Accade la stessa cosa nel momento della cottura: ecco perché i piatti già cotti in parte o totalmente rimangono invariati dopo essere stati congelati e scongelati.
Alcuni cibi in particolare prevedono un trattamento specifico prima di essere congelati. La carne e il pesce vanno ricoperti con la pellicola trasparente e riposti nei sacchetti per alimenti, per evitare che si formi la brina e la contaminazione incrociata (fenomeno che prevede il trasferimento di alcuni microrganismi da un alimento all’altro). Le verdure andrebbero sbollentate un po’ prima di essere congelate.
La maggior parte dei cibi può restare in freezer per massimo un anno, ma dipende molto da ciascun alimento, perciò è meglio consumare le conserve nel giro di 2-6 mesi. È sempre meglio etichettare ogni confezione, scrivendo la data di congelamento. Inoltre è opportuno conservare i cibi in porzioni più piccole, così da non sprecarne andando a scongelare una grande quantità dell’alimento in questione. Inoltre è bene far raffreddare il piatto completamente, per evitare condensa e la formazione di muffe (oltre a non rovinare l’elettrodomestico).
La scelta del contenitore è importante quando si sceglie di conservare qualcosa in congelatore: questo permetterà di non rovinare e modificare la consistenza e la qualità dell’alimento. Purtroppo però non tutti i cibi possono essere congelati.
Tutte le zuppe, le minestre e gli stufati si possono riporre tranquillamente in freezer, perché sono preparati con ingredienti già cotti e sono ricchi di acqua. Attenzione però a dividerli in monoporzioni. Anche tutte le salse a base di pomodoro si congelano bene per lo stesso motivo.
Le preparazioni a base di carne come polpette o carne arrostita possono essere congelate ma sempre dopo essere state cotte. Le lasagne, che contengano verdure o carne, possono essere congelate in freezer, ma sempre in porzioni più piccole. Anche i cibi a base di farina, come biscotti e pane, possono essere riposti ben sigillati nella pellicola per alimenti.
Attenzione a non ricongelare mai i cibi già congelati e scongelati: perdono gran parte del sapore, della consistenza e delle sostanze nutritive, perciò liberatene subito. Inoltre ci sono alcuni cibi che è meglio non congelare mai, come i pomodori, le patate, le cipolle, i cetrioli, le uova e tutte le verdure a foglia verde (parliamo sempre di cibi crudi). Se ormai abbiamo qualcosa in freezer da consumare e non vogliamo buttarlo, possiamo passare al controllo tattile e visivo: basterà toccare e annusare l’alimento dopo lo scongelamento. Se l’odore è sgradevole o la consistenza è poco convincente, è da gettare nel cestino dell’organico.
C'è una novità che riguarda la celebre Benedetta Parodi, ed è lei stessa in persona…
Come preparare il sushi con salmone affumicato fatto in casa? Ecco una versione facile e…
Franco Pepe è stato ospite a Masterchef Italia dive ha approfittato nel dare la ricetta…
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…