i consigli per un'alimentazione sana e corretta - buttalapasta.it | Foto Freepik
Quali sono le regole da seguire per un’alimentazione sana ed equilibrata? Ecco le 5 più importanti!
L’alimentazione è un fattore importantissimo da non sottovalutare: mangiare bene ed equilibrato ti permette non solo di mantenerti in forma, ma anche di mantenere uno stato di salute sano. Non solo a livello fisico, ma anche l’umore e il benessere possono dipendere da quello che mangiamo.
Per far sì che il tuo corpo possa eseguire le attività di tutti i giorni è fondamentale inserire nella propria dieta i macronutrienti. Cosa sono i macronutrienti? Svolgono un ruolo molto importante: grazie a queste sostanze l’organismo può produrre la giusta energia per affrontare le attività durante l’arco della giornata, da quella più semplice a quella più elaborata. Dove si trovano? La risposta è molto semplice: i macronutrienti non son altro che carboidrati, proteine e grassi.
Seguire un’alimentazione sana dovrebbe diventare un vero e proprio stile di vita, non solo una dieta per mantenersi in forma o perdere peso. Quali sono le regole fondamentali che tutti dovrebbero seguire? Scopriamolo insieme!
regole per un’alimentazione sana ed equilibrata – buttalapasta.it | Foto Freepik
La prima regola da seguire è prepararsi un piano alimentare settimanale: ad esempio, potresti prendere ispirazione dai benefici della dieta mediterranea poichĂ© questo tipo di alimentazione comprendere tutti i macronutrienti di cui hai bisogno per affrontare la giornata. Quindi, la realizzazione del piatto è importantissima: cerca di creare gli giusti abbinamenti, ogni pasto principale deve comprendere carboidrati, proteine, grassi, fibre e vitamine.Â
Un’altra regola fondamentale è assumere liquidi ogni giorno della giusta dose: almeno 2 litri di acqua evitando bevande zuccherate e ricche di zuccheri.
Terza regola: durante la tua giornata non devono mai mancare frutta e verdura, anzi cerca di privilegiare tutto ciò che è di stagione. Quindi varia più il possibile in modo da ottenere più benefici alla salute!
La quarta regola riguarda la colazione: evita di bere solo un caffè al mattino, altrimenti rischi di avere un attacco di fame (che è diverso dall’attacco di fame nervosa) prima dell’ora di pranzo. Quindi, privilegia una colazione sana e ricca di nutrienti.
Ultima ma non meno importante è: non privarti di nessun cibo! Ebbene sì, togliere dal proprio piano alimentare un determinato alimento potrebbe causare diversi disagi. Se, invece, nell’alimentazione includi tutti i cibi, dal più sano al “meno sano”, avrai meno difficoltà a far diventare tutto questo il tuo stile di vita.
Se hai dubbi e non sai bene come approcciarti ad un’alimentazione sana, ricorda che è fondamentale rivolgersi ad un professionista!
C'è una bontĂ che piace veramente a tutti e che si è diffusa anche nel…
Lo sai che dimagrisco anche se mangio una fetta di questo ciambellone a colazione, il…
Finalmente la mia amica ha deciso di rivelarmi la sua ricetta segreta della focaccia messinese:…
A casa mia non vola nemmeno una mosca quanto a tavola c’è la pasta con…
Per gustare uno sfizio cremoso e goloso vi bastano pochi ingredienti, scoprite il nostro dolcetto…
RagĂą di agnello, con l'antica ricetta toscana a Pasqua fai un vero figurone: ti faranno…