Alimentazione+sana+ed+equilibrata%3A+5+regole+che+tutti+dovrebbero+seguire
buttalapastait
/articolo/alimentazione-sana-ed-equilibrata-consigli/165536/amp/
Fatti di Cucina

Alimentazione sana ed equilibrata: 5 regole che tutti dovrebbero seguire

Quali sono le regole da seguire per un’alimentazione sana ed equilibrata? Ecco le 5 più importanti!

L’alimentazione è un fattore importantissimo da non sottovalutare: mangiare bene ed equilibrato ti permette non solo di mantenerti in forma, ma anche di mantenere uno stato di salute sano. Non solo a livello fisico, ma anche l’umore e il benessere possono dipendere da quello che mangiamo.

Per far sì che il tuo corpo possa eseguire le attività di tutti i giorni è fondamentale inserire nella propria dieta i macronutrienti. Cosa sono i macronutrienti? Svolgono un ruolo molto importante: grazie a queste sostanze l’organismo può produrre la giusta energia per affrontare le attività durante l’arco della giornata, da quella più semplice a quella più elaborata. Dove si trovano? La risposta è molto semplice: i macronutrienti non son altro che carboidrati, proteine e grassi.

Cosa mangiare per una corretta e sana alimentazione?

Seguire un’alimentazione sana dovrebbe diventare un vero e proprio stile di vita, non solo una dieta per mantenersi in forma o perdere peso. Quali sono le regole fondamentali che tutti dovrebbero seguire? Scopriamolo insieme!

regole per un’alimentazione sana ed equilibrata – buttalapasta.it | Foto Freepik

La prima regola da seguire è prepararsi un piano alimentare settimanale: ad esempio, potresti prendere ispirazione dai benefici della dieta mediterranea poiché questo tipo di alimentazione comprendere tutti i macronutrienti di cui hai bisogno per affrontare la giornata. Quindi, la realizzazione del piatto è importantissima: cerca di creare gli giusti abbinamenti, ogni pasto principale deve comprendere carboidrati, proteine, grassi, fibre e vitamine. 

Un’altra regola fondamentale è assumere liquidi ogni giorno della giusta dose: almeno 2 litri di acqua evitando bevande zuccherate e ricche di zuccheri.

Terza regola: durante la tua giornata non devono mai mancare frutta e verdura, anzi cerca di privilegiare tutto ciò che è di stagione. Quindi varia più il possibile in modo da ottenere più benefici alla salute!

La quarta regola riguarda la colazione: evita di bere solo un caffè al mattino, altrimenti rischi di avere un attacco di fame (che è diverso dall’attacco di fame nervosa) prima dell’ora di pranzo. Quindi, privilegia una colazione sana e ricca di nutrienti.

Ultima ma non meno importante è: non privarti di nessun cibo! Ebbene sì, togliere dal proprio piano alimentare un determinato alimento potrebbe causare diversi disagi. Se, invece, nell’alimentazione includi tutti i cibi, dal più sano al “meno sano”, avrai meno difficoltà a far diventare tutto questo il tuo stile di vita.

Se hai dubbi e non sai bene come approcciarti ad un’alimentazione sana, ricorda che è fondamentale rivolgersi ad un professionista!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

AI nutellotti nessuno sa dir di no, con questa ricetta li fai in 10 minuti

Una delle ricette che non può mancare durante il weekend, senza ombra di dubbio, è…

33 minuti ago

Il segreto delle nonne siciliane: ho rifatto il loro biancomangiare ed è pazzesco

Il biancomangiare siciliano è un dessert elegantissimo e molto bello da vedere. Ma la parte…

2 ore ago

Patate e cipolle, ma stavolta niente contorno: ci facciamo dei rosti che conquistano giĂ  dal profumo

L’accoppiata di patate e cipolle è una delle piĂą insuperabili in cucina: stavolta niente contorno,…

3 ore ago

Non cadere nella trappola dei supermercati: questi prodotti sembrano convenienti ma fanno lievitare lo scontrino

Ti sembra di stare attentissima quando fai la spesa ma il tuo scontrino è sempre…

4 ore ago

Gateau di zucca al forno: la ricetta super filante che sta conquistando i social

Un secondo piatto perfetto per le feste: prova il gateau di zucca e patate che…

4 ore ago

Sembra una torta salata, ma non lo è, fai come me pochi spinaci e qualche ingrediente e sazi tutti

Altro che torta salata, ti faccio fare uno sformato con spinaci e formaggi, bastano pochissimi…

5 ore ago