Alici alla griglia pronte in meno di 5 minuti: semplici, leggere e gustose

alici alla griglia in un piatto

Come preparare le alici alla griglia - Buttalapasta.it

Leggero e veloce, preparare le alici alla griglia è molto semplice. Se hai intenzione di preparare un menu a base di pesce super sfizioso, le alici potrebbero essere un buon compromesso per mettere d’accordo tutta la famiglia.

Sempre molto apprezzate, le alici, conosciute anche con il termine acciughe, possono essere cotte in tanti modi. La cottura alla griglia è sicuramente quella più facile e sfiziosa. In meno di 5 minuti quindi potrai portare a tavola un piatto coi fiocchi che conquisterà sin da subito i tuoi ospiti!

Come preparare le alici alla griglia

Molto buone anche le alici marinate, puoi prepararle in anticipo per un menu della domenica e servirle come antipasto o come secondo piatto accompagnato da un contorno di verdure sfizioso.

alici in un piatto

Come preparare le alici alla griglia – Buttalapasta.it

Per poter preparare le alici ti consigliamo di acquistarle già sfilettate. Puoi trovarle al banco freezer sfuse oppure comprarle al banco del pesce già in questo modo. Per ottimizzare i tempi è importante scegliere il pesce già pulito pronto da utilizzare!

Se desideri una versione più croccante e sfiziosa, prova la ricette delle alici in tortiera.

Ingredienti

  • 200 gr di alici sfilettate
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva a crudo

Procedimento

  1. Per poter preparare le alici alla griglia il procedimento è molto semplice. Come prima cosa dovrai tirare fuori il pesce dal frigorifero almeno 30 minuti prima della cottura.
  2. Quindi se hai trovato le alici intere dovrai innanzitutto pulirle.
  3. Lavale sotto acqua corrente, poi lasciale sgocciolare all’interno di uno scolapasta.
  4. Rimuovi l’acqua in eccesso con l’aiuto di un foglio di carta assorbente. In questo modo otterrai delle alici ben asciutte pronte per essere cucinate.
  5. Metti a riscaldare una bistecchiera sul fuoco.
  6. Quando la bistecchiera è ben calda, aggiungi i filetti di acciughe uno accanto all’altro. Lascia cuocere circa 2 minuti, poi girale così da far cuocere anche l’altro lato. Dopo circa 5 minuti le alici saranno pronte, quindi posizionale su un piatto da portata e iniziare a insaporire.
  7. Aggiungi l’olio extra vergine di oliva, il pizzico di pepe (se preferisci puoi anche aggiungere del peperoncino) e il sale.
  8. Concludi con un po’ di prezzemolo tritato e posiziona delle fette di limone accanto alle alici.
  9. Il tuo piatto di alici alla griglia è pronto per essere servito e gustato!

Se cerchi altre idee facili e veloci, non perdere il nostro menu di pesce in cui potrai trovare ben 15 ricette per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti