Di Kati Irrente | 4 Marzo 2024
Alex Belli prepara una deliziosa ricetta di pasta, gli spaghetti risottati allo zafferano. Che ne dite di provarli a fare anche voi in pochi minuti?
La bontà di una pasta semplice ma ben fatta conquista tutti, anche Alex Belli, che ai fornelli si cimenta con una ricetta particolare e alla fine spadella uno buonissimo primo piatto di spaghetti risottati allo zafferano.
Se anche voi volete, come ha fatto Alex Belli, cucinare questo piatto colorato e saporito per anticipare un po’ la primavera, seguite la ricetta di seguito. Potrete vedere anche il video in cui l’attore si trasforma in cuoco e prepara la pasta risottata con lo zafferano.
Come fare la ricetta degli spaghetti risottati allo zafferano di Alex Belli
La pasta risottata si prepara cucinando in padella la stessa con la tecnica del risotto. Se vi state chiedendo come si prepara ve lo spieghiamo, ma è abbastanza intuibile già dal nome. Allora ecco come si fanno gli spaghetti risottati, vedrete che è molto semplice.
Vi basta mettere la pasta in padella e farla cuocere aggiungendo acqua o brodo come si fa con i classici risotti. La pasta resterà con una consistenza ottima e il condimento sarà molto cremoso perché la pasta stessa rilascerà, durante la cottura, gli amidi che andranno a dare corpo e cremosità al piatto.
Come lo stesso Alex Belli confida nel video che potete vedere sotto, lui ha seguito la ricetta di uno “spaghettino risottato” di Gualtiero Marchesi allo zafferano. Noi vi diamo una ricetta facile e veloce per poter realizzare questo piatto in pochi minuti
Ingredienti
- 320 gr di spaghetti
- una cipolla
- 40 gr di burro
- 40 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
- 2 bustine di zafferano
- sale qb
- brodo vegetale
Preparazione
- Iniziate la preparazione degli spaghetti risottati allo zafferano sbucciando la cipolla, tritatela finemente fino a ridurla in crema.
- Versate la cipolla in una padella ampia con il burro, fate appassire a fuoco lento, aggiungete la pasta cruda e del brodo vegetale bollente, in modo che si ammorbidisca e si possa anche mescolare con più facilità.
- A questo punto proseguite la cottura degli spaghetti come si fa con il risotto, cioè versando piccole un mestolo di brodo vegetale bollente solo dopo che il precedente è stato già assorbito.
- Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete lo zafferano diluito in poco brodo.
- Infine aggiungete il formaggio grattugiato e mantecate. Solo alla fine regolate di sale se c’è bisogno. Impiattate e gustate!
@ilmondodeivip
Ovviamente vi invitiamo a dare uno sguardo anche alle altre ricette di primi piatti sfiziosi che potete trovare nella nostra raccolta per avere sempre tante idee da copiare per i vostri menu particolari
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.