Alcuni+di+questi+oggetti+impensabili+non+dovrebbero+mai+andare+in+lavastoviglie%3A+rischi+di+intossicarti
buttalapastait
/articolo/alcuni-di-questi-oggetti-impensabili-non-dovrebbero-mai-andare-in-lavastoviglie-rischi-di-intossicarti/208004/amp/
Trucchi e segreti

Alcuni di questi oggetti impensabili non dovrebbero mai andare in lavastoviglie: rischi di intossicarti

Non tutti gli oggetti possono andare in lavastoviglie: alcuni di questi – impensabili – potrebbero diventare perfino tossici.

Insieme alla lavatrice, la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili di casa. Consuma relativamente poca acqua – circa 15 litri d’acqua con un programma ECO contro i 103 del lavaggio a mano – e usa poca energia. Non solo: la lavastoviglie è anche più igienica. Grazie alle sue alte temperature è in grado di eliminare germi e batteri.

Infine vogliamo mettere il vantaggio di poter pulire anche oggetti diversi da stoviglie e pentole come ad esempio i ripiani del frigorifero? Tuttavia dobbiamo fare attenzione: la lavatrice è per molto, ma non per tutto. Ci sono infatti oggetti – alcuni dei quali davvero impensabili – che andrebbero tenuti a debita distanza dalla lavatrice perché potrebbero perfino diventare tossici. Scopriamo quali.

Oggetti da non mettere mai in lavastoviglie

Verrebbe naturale inserire i cucchiai in legno in lavastoviglie. E invece no: gli utensili in legno non sono adatti alla lavastoviglie. Col tempo il legno tende infatti a usurarsi. Il problema è che con l’usura vanno a formarsi delle fessure candidate a diventare l’habitat ideale per germi e batteri, oltre che a ospitare residui di cibo non eliminati da risciacqui e lavaggi.

Utensili in legno: per loro la lavastoviglie è zona rossa – buttalapasta.it

Ma non è tutto: anche il sapone finisce per infilarsi nelle fessure del legno. Insomma, così facendo non solo rischiamo il rilascio di scorie nel brodo e nel sugo che finiranno dal mestolo di legno sui cibi, ma anche di ritrovarci del detersivo nei manicaretti preparati con tanta cura. Non il massimo dal punto di vista igienico. Anche la moka va tenuta lontana dalla lavastoviglie (così come dal sapone).

Stesso discorso per le pentole antiaderenti (rischiamo che si rovini la patina antiaderente) e per quelle in acciaio normale, che in lavastoviglie si rovinano rapidamente – a differenza delle pentole realizzate in acciaio inox. Attenzione anche agli utensili in plastica. Non sono adatti alle alte temperature della lavastoviglie, eccezion fatta per quelli realizzati con materiali come il polipropilene.

Anche alcuni bicchieri in vetro non si addicono alla lavastoviglie. I bicchieri colorati ad esempio dopo qualche lavaggio tendono a scolorire. Per non parlare dei calici più delicati, a rischio rottura a causa del getto d’acqua troppo forte della lavastoviglie. Non mettiamo mai poi in lavastoviglie barattoli e bottiglie senza aver prima rimosso eventuali etichette. Staccandosi durante il lavaggio, le etichette potrebbero danneggiare seriamente l’elettrodomestico.

Lavastoviglie off limits, infine, anche per grattugie e schiacciapatate. Negli spazi piĂą minuti di questi utensili potrebbe rimanere intrappolato del cibo che finirĂ  per assorbire sapone destinato, una volta ancora, a finire nei cibi che consumiamo a tavola.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

4 minuti ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

56 minuti ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontĂ …

2 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

3 ore ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

4 ore ago