Albero di Natale? Sì, ma di formaggio! A Natale sorprendi i tuoi ospiti con questo antipasto semplicissimo da preparare

Albero di Natale di formaggio

Albero di Natale di formaggio per l'antipasto scenografico - buttalapasta.it

Volete servire in tavola un albero di Natale di formaggio come antipasto? Allora provate questa variante deliziosa, la ricetta è semplice!

Stupire gli ospiti sarà un gioco da ragazzi se come antipasto natalizio servirete questo delizioso alberello di Natale fatto di formaggio. In pochi passaggi potete realizzare lo stuzzichino più scenografico e gustoso da usare proprio come centrotavola da mangiare!

Seguite le nostre indicazioni e tutti i passaggi della nostra ricetta che trovate più in basso per creare una delizia bellissima da vedere e buonissima da mangiare! Il vostro antipasto a effetto sarà pronto in pochissimi minuti.

La ricetta dell’albero di Natale di formaggio

Per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale si è soliti cercare di preparare dei piatti diversi dal solito, belli e scenografici ma anche e soprattutto buoni da gustare! Allora ecco che questo originale albero di formaggio è la ricetta perfetta per sorprendere i vostri ospiti.

Albero di Natale di formaggio ricetta

Albero di Natale di formaggio per l’antipasto della festa – Foto Facebook @Punanga Lodge – buttalapasta.it

Con questo antipasto semplicissimo da preparare in pochi minuti portate in tavola uno stuzzichino da mettere in mezzo agli ospiti, i quali potranno servirsi da soli prelevando delle porzioni di formaggio da spalmare su crostini o tartine.

Ingredienti

  • Formaggio spalmabile 150 gr
  • Ricotta 150 gr
  • Mandorle a scaglie 100 gr
  • Provola 50 gr
  • Pomodoro 1
  • Sale
  • Erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana, origano, aneto, ecc.)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’alberello di Natale di formaggio mescolando la ricotta con il formaggio spalmabile, aggiungete un pizzico di sale.
  2. Ora versate il composto su un foglio di pellicola per alimenti resistente e con le mani modellalo per creare una forma di cono. Avvolgete con la pellicola e conservate in freezer per mezzora.
  3. A questo punto riprendere il cono di formaggio e decoratelo. Prima di tutto passatelo in un trito formato dalle erbe aromatiche che avete scelto, potete usare le vostre preferite tra prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana, origano, aneto, erba cipollina, coriandolo, ecc.
  4. Quindi posizionate l’alberello su di un tagliere oppure su di un piatto da portata, continuate a decorarlo posizionando in modo ordinato le scaglie di mandorle, poi dei pezzetti di polpa di pomodoro e la provola ritagliata a forma di stellina.
  5. Una volta pronto potete portare in tavola l’albero di Natale di formaggio oppure conservare in frigo fino al momento di servire.
  6. Accompagnate il piatto con crostini o tartine e spatoline a sufficienza così i vostri ospiti potranno servirsi direttamente.

Infine se volete altre idee per i vostri antipasti di Natale scenografici, bellissimi e buonissimi, date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti