Di Anita Borriello | 12 Ottobre 2022
Realizzare un albero di Natale di pasta sfoglia è facilissimo, e con le sfoglie già pronte che si comprano al supermercato è anche super veloce.
Potreste preparare degli antipastini natalizi sfiziosi, magari da servire durante l’aperitivo in attesa del cenone della Viglia oppure del pranzo di Natale. E se invece fosse un dolce veloce da offrire a degli ospiti a sorpresa? Che idea!
Abbiamo già visto come realizzare degli alberelli natalizi con il pane per tramezzini, la feta e il salmone come finger food, e se volessimo usare la pasta sfoglia o la pasta brisè? Possiamo preparare:
Scopriamo ora alcune idee sfiziose e facilissime da cucinare in poco tempo e offrire agli ospiti dei piatti saporiti e super scenografici da vedere!
Alberi di Natale di pasta sfoglia: ricette dolci
Realizzare dei dolci con la pasta sfoglia o brisè è facilissimo, basta farcirla con le creme o le marmellate che più ci piacciono. Ecco alcuni suggerimenti ad hoc per le feste natalizie.
Albero sfoglia con crema al cioccolato
Alberelli zucchero e cannella
Albero di pasta sfoglia con marmellata di arance e zucchero a velo
Albero di Natale con marmellata di fichi e zucchero semolato
Stelline natalizie a forma di alberello con la nutella
Sfoglia dolce a forma di albero di Natale con marmellata e mandorle
Albero di Natale dolce con cioccolatini colorati come decorazioni natalizie
Alberi di Natale di pasta sfoglia: ricette salate
Negli anni vi abbiamo suggerito tantissime idee per degli antipasti di pasta sfoglia saporiti e facili da fare. A forma di sfogliatine, girelle, di fagottini, a cuore: le proposte per dei rustici ripieni da fare con la sfoglia o la brisè sono tantissime… ed ecco le idee più originali per degli antipasti a forma di albero di Natale!
Albero di sfoglia prosciutto e formaggio
Albero natalizio di pasta sfoglia con pesto e pomodorini
Alberelli natalizi con bacon e olive su stecco
Albero natalizio di pasta sfoglia con spinaci e ricotta
Rustico ripieno a forma di albero di Natale
Sfoglia ad albero con pomodorini come decorazione natalizia
Avete visto che meraviglia? Le torte salate che possiamo preparare con la pasta sfoglia sono tantissime e sono così saporite che mettono sempre d’accordo grandi e piccini.
Ricordate il segreto per renderle ancora più accattivanti: una spennellata con del tuorlo d’uovo prima di infornarle e donerete loro un bel colore dorato.
Bon appetit!
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.