Al limone hanno fatto impazzire tutta la famiglia: questi dolcetti senza cottura sono il jolly dell’estate

tartufini al limone ricetta

Deliziosi tartufini al limone senza cottura e senza burro - buttalapasta.it

Rinfresca la tua giornata con questi deliziosi dolcetti al limone senza cottura e senza burro: sono perfetti per tutta la famiglia.

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di dolci freschi e leggeri si fa sempre più largo. Per questo, i tartufini senza cottura sono la soluzione perfetta. Sono facili da preparare, questi dolcetti uniscono il gusto fresco del limone alla dolcezza del cioccolato bianco, creando una combinazione che farà impazzire tutta la famiglia. Inoltre, sono privi di burro e non necessitano di cottura quindi ancora più comodi da preparare!

Scopri la ricetta passo passo per preparare i tartufini al limone senza burro. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere. La ameranno tutti in famiglia, tra gli amici e farai proprio un figurone.

Tartufini al limone senza cottura e senza burro: la ricetta perfetta per l’estate

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei tartufini al limone senza burro, grazie ad una ricetta unica e golosa. Con questo dessert fatto in casa così buono e morbido farai davvero un figurone e anche i bambini lo ameranno.

dolcetti al limone ricetta

Come preparare dei deliziosi tartufini al limone senza cottura e senza burro – buttalapasta.it

 Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di zucchero
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di limoncello
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione:

  1. Sciogliere il cioccolato bianco al microonde, facendo attenzione a non surriscaldarlo. È consigliabile scioglierlo a intervalli di 15-20 secondi, mescolando tra un intervallo e l’altro fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  2. Mettere i biscotti secchi in un mixer e tritarli finemente. Devono diventare una sorta di farina per integrarsi perfettamente con il cioccolato bianco.
  3. In una ciotola capiente, unire il cioccolato bianco fuso, i biscotti tritati, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il succo di limone. Aggiungere anche un cucchiaino di limoncello per dare un tocco aromatico e mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Con le mani, prendere una piccola quantità di composto e formare delle palline della dimensione di una noce. Passare ogni pallina nello zucchero al velo, assicurandosi che siano ben ricoperte.
  5. Disporre le palline su un vassoio e metterle in frigorifero per almeno mezz’ora. Questo passaggio è fondamentale per far solidificare i dolcetti e renderli perfetti.

 Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi tartufini al limone senza burro. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta semplicissima appena proposta, può nascere un dolcetto delizioso, adatto a molte occasioni speciali e diverso dal solito. Da provare subito e da condividere!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti