Di Anna Antonucci | 3 Settembre 2023
Aglio, olio e peperoncino è davvero un must della cucina italiana: ecco il segreto per farla come Alessandro Borghese.
La cucina italiana è di certo una delle più rinomate nel mondo: ovunque si vada, in qualsiasi regione dello stivale, il palato avrà modo per deliziarsi. I suoi piatti tipici sono esportati in tutti i continenti, e spesso e volentieri ci sono delle rivisitazioni per dare quel tocco innovativo ai piatti tipici. Piatti tipici che non tramontano mai, e sono sempre i più richiesti oltre che dai turisti, ma anche dagli italiani stessi. E non bisogna essere grandi chef per poterli eseguire, basta seguire correttamente i procedimenti.
Se quindi siete una frana ai fornelli, niente paura, c’è una soluzione per tutti. Si pensi alla amatriciana, o alla carbonara, o agli spaghetti alle vongole o allo scoglio, per dirne alcuni. Appena si sentono questi piatti, se non si bazzica tanto in cucina, ecco che arriva il panico. Oppure ad uno spaghetto aglio, olio e peperoncino che risulta essere oltre un piatto rapido e veloce da preparare, anche uno tra i più buoni in assoluto. Per farla a regola d’arte, allo stile dello chef Alessandro Borghese, ad esempio, basta captare questo piccolo segreto.
Aglio, olio e peperoncino: il segreto della perfezione
Gli chef di casa nostra sono sicuramente tra i più rinomati e riconosciti sulla scena internazionale. Per citarne alcuni, Carlo Cracco, Antonio Cannavacciuolo ed Alessandro Borghese, solo alcuni tra i più seguiti in assoluto. E cosa serve per poter replicare un piatto alla loro maniera? Per parlare di Alessandro Borghese, e replicare la pasta aglio, olio e peperoncino, basta seguire un segreto che renderà questo piatto, tanto semplice quanto unico nel suo genere.
Un piatto che ha bisogno davvero di pochi ingredienti, appunto aglio, olio e peperoncino, per deliziare sé stessi o se abbiamo qualcuno a cena. Il procedimento è davvero molto semplice e bastano poche mosse. Ma è essenziale seguirli alla lettera ed applicare una tecnica che restituirà al piatto un sapore particolare ed una cremosità meravigliosa. Mettiamoci quindi ai fornelli, e prendiamo tutti gli ingredienti per immergerci in questa avventura culinaria.
Il procedimento
Iniziamo con mettere l’acqua sul fuoco per farla bollire in attesa di calare la pasta: un segreto molto importante, è quello di immergere un mazzetto di prezzemolo (e tenerne un po’ da parte) nell’acqua, così che si possa aromatizzare. Mettere abbondante olio in una padella e far rosolare uno spicchio d’aglio, senza anima (se volete che sia più forte, potete anche tagliarlo a pezzettini). Una volta che sarà rosolato per bene, evitate che si bruci, rimuovendolo. Dopo aver tritato finemente del peperoncino, calatelo insieme all’aglio.
Nel frattempo, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e calate la pasta. Quando sarà quasi al dente, rimuovetela aggiungendola in padella e aiutandovi con l’acqua di cottura, procedete a far risottare la pasta. Fatela risottare finché l’acqua non sarà evaporata, e dopodiché aggiungete altra acqua se necessario. Mescolando, si formerà una crema dal sapore ottimo. Impiattate, e non dimenticate una spolverata di prezzemolo tritato, e se volete fare uno strappo alla regola, aggiungete un po’ di tarallo sbriciolato per dare la giusta croccantezza. Vi leccherete i baffi!
Parole di Anna Antonucci