Aglio nel naso per curare il raffreddore, funziona davvero? Benefici e controindicazioni

Aglio naso raffreddore

L'aglio nel naso serve davvero per curare il raffreddore? buttalapasta.it

L’aglio nel naso serve davvero per curare il raffreddore? I benefici e le controindicazioni di questa pratica.

Sui social si diffondono spesso trucchi, segreti e rimedi per risolvere problemi di salute più o meno gravi. È ovvio che la maggior parte delle volte sia doveroso rivolgersi ad un dottore quando c’è qualcosa che non va che riguarda la propria salute.

Ciò non toglie che diventa sempre più frequente provare e sperimentare ciò che si vede sui social. Un esempio è un video che su TikTok che è diventato virale e che promette che, inserendo dell’aglio nel naso, si possa curare il raffreddore.

Ma questa pratica funziona davvero o è pericolosa?

I benefici e le controindicazioni di mettere l’aglio nel naso per curare il raffreddore

Il raffreddore è un’infezione virale che colpisce il naso e la gola, quindi le vie respiratorie superiori. È ovviamente una condizione di salute molto fastidiosa, che costringe a stare a casa fino a quando non si guarisce, anche e sopratutto per evitare di contagiare gli altri.

Aglio naso benefici controindicazioni

L’aglio nel naso per curare il raffreddore ha dei benefici ma anche delle controindicazioni da non sottovalutare – buttalapasta.it

Quindi molte persone sperano di guarire il prima possibile per tornare alle loro attività quotidiane. Per questo, quando in un video su TikTok una ragazza ha mostrato come curava il suo raffreddore posizionando due spicchi d’aglio nel naso, in molti hanno iniziato ad imitarla.

La pratica consiste nel posizionare l’aglio nel naso e lasciarlo lì dai 20 ai 30 minuti. Dopo quel video, è nato così un vero e proprio hashtag, “#garlicinnose”, dove è possibile vedere tantissime persone fare questa cosa.

I protagonisti del video, mostravano come alla fine del processo, si ritrovano a espellere grandi quantità di muco dicendosi soddisfatti del risultato. L’aglio infatti è un potente antibiotico che serve per liberare le vie nasali del muco in eccesso e decongestionarle per respirare bene.

Mangiarlo crudo aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre la presenza di vitamina C e zolfo lo rendono un ottimo nemico dei parassiti intestinali. In più, regola la pressione sanguigna, aiuta il sistema circolatorio ed è un antinfiammatorio.

Ma questa pratica di infilare l’aglio nelle narici, serve davvero per risolvere il raffreddore? Ci sono dei rischi nel farlo? Ebbene, le conseguenze di fare questa azione sono ben più spiacevoli del naso chiuso e raffreddato. L’aglio può infatti causare delle forti  irritazioni interne che portano a sanguinamento.

Inoltre, può aumentare la congestione nasale e assottigliare le mucose interne. Sicuramente questo trucchetto che si sta diffondendo sui social non è la soluzione migliore per far passare il raffreddore dato che non è esente da rischi. Inoltre, non è il massimo per i deboli di stomaco o per coloro che non sopportano l’odore dell’aglio.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti