Di Veronica Elia | 31 Dicembre 2024
Per sbarazzarti del gonfiore prova il rimedio della nonna semplice ed efficace: aggiungi questo ingrediente all’acqua e ti senti subito meglio.
Dopo le festività natalizie o comunque dopo un periodo di bagordi a tavola è del tutto normale sentirsi goffi e gonfi. Per eliminare immediatamente questa terribile sensazione occorre rimettersi subito in riga con l’alimentazione ed adottare alcune buone abitudini, come ad esempio ridurre il consumo di dolci e bevande alcoliche e zuccherate, mangiare regolarmente frutta e verdura e bere tanta acqua.
A tutto ciò, basta poi aggiungere un po’ di attività fisica ed una vita regolare per ritornare subito in forma. Ovviamente tutti questi accorgimenti per dare i loro frutti richiedono impegno ed un po’ di tempo e pazienza.
Se invece stai cercando un rimedio immediato contro il gonfiore prova subito ad aggiungere questo ingrediente all’acqua. In pochi minuti tornerai come nuovo!
Il rimedio della nonna contro il gonfiore: aggiungo questo all’acqua e mi sento subito meglio
Sono diversi i sistemi che si possono utilizzare per sbarazzarsi nell’immediato della sensazione di gonfiore che ci attanaglia dopo un lauto banchetto. Sicuramente uno dei metodi più efficaci è ricorrere alla preparazione di una bella tisana detox. Mia nonna, in particolare, mi faceva sempre aggiungere questo ingrediente all’acqua e dopo pochi minuti di infusione e qualche sorso cominciavo a sentirmi incredibilmente più leggera. Sei curioso di sapere qual è il prodotto ‘miracoloso’ di questa deliziosa ed efficace bevanda? Ebbene sì, lo zenzero.
Come sappiamo, infatti, lo zenzero vanta tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio, è in grado proprio di favorire la digestione. Questo, però, non è l’unico ingrediente della tisana drenante della nonna capace di fare miracoli. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti
- 500 millilitri di acqua;
- 1 fetta di zenzero;
- 2 foglie di alloro;
- 1 scorza di limone.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per fare la tisana drenante della nonna, capace di sgonfiare immediatamente l’addome dopo solo pochi sorsi, basta mettere a bollire l’acqua in un pentolino ed aggiungere una fetta di zenzero fresco, privato della buccia.
- Unisci anche le foglie di alloro (puoi usare sia quelle fresche che quelle secche) e della scorza intera di limone.
- Metti, quindi, il pentolino sul fuoco e porta il tutto ad ebollizione.
- Quando avrai raggiunto il punto di bollore, spegni il fuoco e lascia riposare la tua tisana per circa 5 minuti.
- Infine, filtrala con l’aiuto di un colino a maglie strette e versa il liquido ottenuto all’interno di una tazza o di una borraccia.
In questo modo, avrai pronta da gustare una tisana dal sapore delizioso e dal potente effetto detox. Per sfruttare al massimo i suoi effetti benefici, è consigliato consumarla subito ed evitare, al contrario, di farla in anticipo e poi riscaldarla, altrimenti andrebbe a perdere le sue naturali proprietà. Se non ami il sapore del limone, puoi sostituire la scorza di questo agrume con quella di arancia. In ogni caso usa della frutta biologica.
Infine, se non hai lo zenzero fresco, puoi sempre utilizzare quello in polvere. Se il sapore dovesse essere per te troppo pungente, vai a dolcificare la tisana con un cucchiaino di miele. Così farà bene anche alla gola! Prova anche questa tisana speziata e fruttata, è una coccola che ti riscalda il cuore.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".