Di Simona Contaldi | 18 Settembre 2023
Lo sapevi che basta un semplicissimo ingrediente che molti ignorano per renderle la tua marmellata di fichi semplicemente indimenticabile?
Quando parliamo della marmellata di fichi, ormai lo sappiamo bene, facciamo riferimento a un condimento che rappresenta per tantissimi di noi un vero e proprio “mai più senza”. Gustoso, imperdibile e soprattutto da sempre in grado di dare quel tocco in più ai nostri piatti. Eppure, c’è qualcosa che sicuramente non sapete.
Ebbene sì, perché come spesso accade, anche in questo caso a poter dare una nota di colore in più a ciò che già normalmente fa parte delle nostre giornate ci pensano proprio i cosiddetti consigli della nonna. Ed è proprio per parlarvi di una ricetta tutto sommato casalinga che siamo qui oggi: così, infatti, la vostra marmellata di fichi potrebbe diventare a dir poco indimenticabile.
Se, dunque, anche voi siete alla ricerca di qualcosa che possa rendere la vostra marmellata singolare e soprattutto unica rispetto a tutte le altre, allora proprio non potete perdervi quello che abbiamo da dirvi. Questo ingrediente segreto, infatti, riuscirà a cambiare tutto.
Marmellata di fichi, insuperabile con questo ingrediente
Innanzitutto, scopriamo insieme quali sono i momenti migliori della giornata per poter accompagnare proprio con la marmellata di fichi. Solitamente, infatti, gli attimi migliori per poter gustare questo buonissimo e ghiotto condimento sono senza dubbio la mattina o ancora la tanto attesa merenda. L’utilizzo più gettonato è, infatti, anche quello più tradizionale: un paio di feste biscottate e si riuscirà a rendere il proprio inizio giornata semplicemente indimenticabile. Facile da fare in casa, c’è però un segreto che non tutti conoscono quando parliamo proprio di questa buonissima crema.
C’è infatti un ingrediente segreto che potremmo aggiungere alla preparazione della nostra marmellata di fichi. Stiamo parlando dell’aceto: non serve che una goccia, e la vostra crema riuscirà a essere molto più lucida e soprattutto bilanciata tra il gusto dolce e quel retrogusto invece un po’ più acido tipico proprio di questo condimento. Questa ricetta, in particolare, è molto semplice e valida sia per i fichi neri che quelli neri.
Tutto ciò che vi serve, dunque, per creare la vostra marmellata è un chilo di fichi, ben trecento cinquanta grami di zucchero, mezzo limone e un bicchierino del nostro ingrediente segreto. Ricordate, inoltre, che potrete servirvi anche di un piccolo aiuto. Stiamo, per l’appunto, parlando del cosiddetto mixer a immersione, perfetto per poter rendere la propria marmellata cremosa proprio come piace a voi.
Parole di Simona Contaldi