Di Valeria Scirpoli | 12 Novembre 2024
Una torta salate con patate e un altro solo ingrediente: la ricetta che ti svolta la cena in 2 minuti.
Se non sai cosa cucinare a cena dopo essere rientrato dal lavoro o dalla palestra, niente panico! C’è una ricetta tutta da provare, semplice e veloce, da preparare anche quando sei molto stanco ma hai una fame da lupi.
Si tratta di una torta salata diversa dal solito preparata con le patate e un solo altro ingrediente principale. La tua cena sarà pronta in men che non si dica e non sarà mai stata così saporita e confortevole.
La ricetta della torta salata con patate e un altro ingrediente pronta in 2 minuti
Di torte salate ce ne sono a bizzeffe ma questa è davvero una delle più buone, preparata con patate e funghi. Un’accoppiata davvero da leccarsi i baffi: il sapore delicato delle patate (uno degli ingredienti più versatili in cucina) ben si sposa con il sapore più deciso dei funghi.
Il risultato è una torta salata perfetta per una cena leggera ma saziante e davvero indimenticabile. La ricetta è stata pubblicata sui social di Giallo Zafferano ed è stata preparata dal famoso foodblogger Giovanni Castaldi che ogni giorno stupisce i suoi follower con ricette dolci e salate da leccarsi i baffi.
Ingredienti per la torta salata:
- 500 g di patate
- 250 g di funghi
- 60 g di scalogno
- 5 uova
- 50 g di latte
- 100 g di formaggio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- rosmarino q.b.
- Grana Padano DOP q.b.
Preparazione:
- Tagliare le patate a cubetti.
- Versare l’olio in padella e mettere a cuocere le patate, girando di tanto in tanto.
- Aggiungere lo scalogno continuando a mescolare.
- Aggiungere i funghi e continuare a mescolare.
- Aggiungere il rosmarino e il sale e versare in una pirofila.
- A parte, mettere 5 uova in una ciotola.
- Aggiungere qui dentro latte, sale e pepe e mescolare con una frusta.
- Versare ciò che si è ottenuto sulla teglia con patate e funghi.
- Infornare in forno statico per 15 minuti a 170°C.
- Togliere dal forno, mettere del formaggio in superficie e rimettere in forno a 180°C per 10 minuti per far sciogliere.
La torta salata con patate e funghi è pronta per essere tagliata a quadrati e gustata a cena come piatto unico, leggero ma davvero saziante. Inoltre, è un piatto perfetto per l’inverno perché scalda e diventerà il tuo comfort food della stagione.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.