Di Veronica Elia | 6 Settembre 2024
Basta con la solita pasta con il pesto! Se ci aggiungi questo ingrediente ottiene un risultato a dir poco spettacolare: gusto sorprendente!
La pasta al pesto è una ricetta tipica in particolar modo della Liguria, ma è anche molto apprezzata in tutto il resto dell’Italia e del mondo. La sua semplicità e il suo sapore ricco la rendono il piatto perfetto da servire in qualsiasi occasione.
Se però vuoi provare qualcosa di diverso devi assolutamente assaggiare questa versione alternativa con l’aggiunta di un ingrediente inaspettato. Sentirai che bontà!
Per portare in tavola questa specialità deliziosa ti basteranno solo 10 minuti di tempo. Una volta che l’avrai assaggiata così, di sicuro non vorrai più tornare indietro alla solita vecchia pasta al pesto. Anche i più piccoli ne andranno matti, provare per credere!
Aggiungi questo ingrediente alla solita pasta con il pesto: ricetta sopraffina pronta in 10 minuti
Sei stufo della solita pasta al pesto? Allora devi assolutamente provare questa versione alternativa ancora più gustosa. Basta aggiungere un altro semplice ingrediente ed il gioco è fatto. In 10 minuti di tempo porterai in tavola un vero capolavoro di gusto. Bando quindi alle ciance e mettiti ai fornelli.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta corta;
- 400 grammi di passata di pomodoro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di pesto di basilico;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- basilico fresco q.b.
Preparazione
- Per rendere più accattivante la classica pasta al pesto basta aggiungere un po’ di passata di pomodoro. Ma procediamo con ordine a partire dall’inizio. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Dopodiché, fai rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente insieme ad un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante aggiungi la passata di pomodoro. Regola di sale e continua a cuocere per 15 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, unisci un cucchiaio di pesto. Mescola bene e spegni la fiamma.
- Non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila direttamente in padella con il condimento. Meglio tenerla un po’ al dente, così da saltarla nel tegame con il sugo ed un mestolo d’acqua di cottura ancora qualche secondo.
- Una volta ottenuta una consistenza bella cremosa, spegni il fuoco e preparati a servire con qualche foglia di basilico fresco.
Il consiglio extra: se ti piacciono i sapori forti, aggiungi anche un pizzico di peperoncino e del parmigiano grattugiato. Se invece vuoi assaggiare il pesto alla siciliana non dovrai fare altro che unire un po’ di ricotta al condimento. Una bontà unica!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".