Di Anna Peluso | 20 Settembre 2024
Bastano davvero 2 ingredienti per trasformare una poco appetitosa pasta con zucchine in un primo super cremoso e da leccarsi i baffi.
La pasta alle zucchine è uno di quei primi piatti facili e veloci da preparare; in poco più di 20 minuti e senza sporcare chissà quante stoviglie si porta in tavolo un piatto buono e salutare. E se vi dicessimo che si può rendere questo primo ancora più buono?
Rispetto agli ingredienti originariamente richiesti, basta aggiungerne solamente due per avere una pasta ancora più buona e soprattutto che sia ancor più super golosa grazie alla sua consistenza cremosa e al tocco di croccantezza aggiunto da uno degli ingredienti in più. Curiosi di sapere come si prepara? Scopriamolo!
Pasta di zucchine super cremosa, fai così e vedi che ti mangi
Le zucchine sono uno di quegli ortaggi che in cucina si possono preparare in tantissimo modi diversi; se non l’avete ancora provate vi consigliamo anche di assaggiare la parmigiana leggera perché senza frittura e i classici e super veloci involtini deliziosi. Se siete amanti della pasta invece, vedrete che a questa ricetta non saprete dire di no e anzi il bis sarà davvero d’obbligo.
L’idea della ricetta è di Arianna Rallo, food influencer che si trova su Instagram con il nome di @saporediarianna.
INGREDIENTI
- 2 zucchine
- 400 gr di pasta a scelta
- 70 gr di formaggio spalmabile
- 100 gr di pancetta
- 1 spicchio di aglio
- Basilico qb.
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Olio evo qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO
- Per realizzare questo primo partiamo dalle protagoniste ovvero le zucchine; laviamo e mondiamole quindi tagliamole a tocchetti e facciamole ripassare in padella per 5 minuti dopo aver fatto un leggero soffritto con aglio e un bel giro di olio.
- Dopodiché prendiamo le zucchine e versiamole in un boccale, aggiungiamo qualche foglia di basilico e frulliamo con l’aiuto di un minipimer fino ad ottenere la consistenza di una crema.
- Nella stessa padella in cui abbiamo cotto le zucchine, facciamo rosolare la pancetta fino a che non diventa croccante. Quindi aggiungiamo la crema di zucchine e il formaggio spalmabile. Aggiustiamo di sale se necessario e amalgamiamo il tutto.
- In una pentola portiamo a bollore l’acqua e caliamo la pasta, lasciandola cuocere il tempo necessario.
Visualizza questo post su Instagram
- Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con la crema di zucchine e la pancetta. Aggiungiamo anche il parmigiano e lasciamo mantecare per qualche minuto.
Et voilà una deliziosissima pasta cremosa alle zucchine è pronta da portare in tavola.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.