Di Kati Irrente | 13 Settembre 2024
Cosa fare per trasformare il pesce in un piatto più prelibato? Ma è semplicissimo, usate questa crema che potete preparare in 2 minuti.
Per accompagnare il pesce e renderlo più sfizioso spesso si aggiungono dei condimenti come la maionese o altre salsine, ma quella che vogliamo condividere oggi con voi è la ricetta per realizzare una crema particolare, che non è solo buonissima ma anche leggera.
La preparazione richiede davvero pochi minuti e potrete usare questo condimento in tanti modi diversi perché si abbina bene a molti tipi di piatti. Da sola questa crema esalterà i gusti delle vostre pietanze in modo eccezionale. Scopritela subito, siamo sicuri che anche voi, una volta gustata, ne andrete matti.
Come si prepara la crema per rendere più goloso il pesce
La crema di cui parliamo non è altro che la famosa “sour cream” che in Francia chiamano “crème fraîche” mentre in Italia è nota più semplicemente come panna acida. Questo derivato della lavorazione di panna e yogurt è un condimento perfetto da abbinare al pesce che sarà arricchito da una nota acidula.
Se ne preparate un po’ di più sappiate che potete usare la panna acida per insaporire un’insalata di patate in verde o anche per realizzare dei dolci golosi perché aiuta a renderli più soffici e ben lievitati. Vediamo come si realizza, vi bastano solo tre ingredienti: panna liquida di alta qualità, yogurt bianco intero intero e succo di limone.
Ingredienti
- 150 gr di panna fresca liquida di alta qualità
- 150 gr di yogurt bianco intero
- 1 limone bio di piccole dimensioni
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della panna acida versando la panna liquida fresca di alta qualità in una ciotola.
- Aggiungete lo yogurt bianco intero nella ciotola con la panna. Mescolate per amalgamare i due ingredienti.
- Ora potete lavare il limone, asciugatelo e tagliatelo in due, spremete le due metà con uno spremiagrumi e filtrate il succo.
- Versate il succo di limone filtrato dentro alla ciotola che contiene gli altri ingredienti, quindi mescolate ancora in modo che il composto risulti omogeneo.
- A questo punto potete coprire la ciotola con un pezzo di pellicola per alimenti. Trasferite la ciotola in frigo e fate riposare per almeno due ore.
- Dopo il riposo la vostra crema è pronta per essere usata come preferite, per condire i pesci o per altri piatti salati e dolci.
L’idea in più: la panna acida si conserva in frigo fino a tre giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete usarla per fare i classici pancake americani sofficissimi oppure la tanto famosa New York cheesecake.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.