Aggiungere il miele a una bevanda calda è un grosso errore: motivo serio

Donna aggiunge il miele nel tè

Aggiungere il miele a una bevanda calda è un grosso errore: motivo serio - buttalapasta.it

Se metti il miele in una bevanda calda, corri un grosso rischio ed il motivo è molto più serio di quanto immagini. 

In inverno, per ristorarsi e riscaldarsi, si è soliti bere una tisana o un tè belli caldi. Per dolcificare queste bevande, spesso non si utilizza lo zucchero bensì il miele.

Infatti il miele, oltre ad essere un dolcificante più sano dello zucchero, è un vero e proprio super food, ricco di proprietà benefiche e nutrienti. Il problema è che se anche tu lo metti nella tua bevanda calda, stai commettendo un grosso errore ed il motivo è molto serio. 

L’errore che commetti quando aggiungi il miele nella tua bevanda calda

Il miele si può usare come dolcificante nelle bevande, e questo è innegabile. Ma spesso nell’aggiungerlo alle bevande calde si commette un errore serio che può inficiare la qualità di questo superfood.

Tavolo colazione, donna aggiunge miele nella tazza

L’errore che commetti quando aggiungi il miele nella tua bevanda calda – buttalapasta.it

Tutte le proprietà benefiche di questo super food, infatti, vengono meno proprio a contatto con il calore di una bevanda calda. Infatti, le bevande bollenti, sopra i 50 °C, aumentano in maniera importante ed immediata un indicatore di qualità del miele che è l’Hmf.

L’Hmf è un indicatore della freschezza del miele e del suo stato di conservazione. Le temperature alte portano al deterioramento enzimatico del miele stesso, andando in qualche modo a fargli perdere anche le caratteristiche organolettiche. Dunque, aggiungere il miele in una bevanda troppo calda, farà perdere al superfood le sue proprietà benefiche.

Aggiungere il miele in una bevanda troppo bollente, quindi, non lo rende nocivo ma semplicemente “inutile”. Infatti la bevanda sarà comunque dolcificata ma non si potrà contare sugli effetti benefici del miele. In genere infatti il miele ha proprietà antibatteriche che lo rendono un valido rimedio contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori.

Dunque, è meglio aggiungere il miele ad una bevanda calda aspettando prima qualche minuto, il tempo necessario per raffreddare appena il tè o la tisana. Il risultato sarà lo stesso ma si potrà stare tranquilli di contare sui benefici sia della bevanda sia del dolcificante. 

Quindi, il miele, a contatto con le alte temperature, perde le sue caratteristiche organolettiche. Questo è proprio ciò che accade anche al miele pastorizzato che si trova nei supermercati: in questo caso il prodotto viene portato a una temperatura di circa 78°C per pochi istanti che però bastano a fargli perdere ogni tipo di nutriente.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti