Aggiungere il finocchio nella propria alimentazione non può fare altro che bene: i suoi benefici sono molteplici

cesta di finocchi

Aggiungere il finocchio nella propria alimentazione non può fare altro che bene: i suoi benefici sono molteplici (Buttalapasta.it)

Integrare il finocchio nella propria alimentazione è quanto mai fondamentale: ecco quali sono tutti i suoi benefici per la salute dell’organismo.

Seguire una dieta quanto più possibile sana e bilanciata è fondamentale non solo per mantenere il nostro peso forma, ma anche per rafforzare il sistema immunitario e salvaguardare la salute dell’organismo. A tal proposito, ci sono tantissimi alimenti ricchi di sostanze nutritive che possono proprio aiutarci in questa missione.

Come sappiamo, la frutta e la verdura garantiscono un elevato apporto di vitamine e sali minerali, ma ci sono poi anche molti altri cibi che sono in grado di svolgere un’azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica fondamentale.

Quest’oggi, in particolare, vogliamo parlare dei benefici di un ortaggio di stagione che si può cucinare in tantissimi modi diversi: il finocchio.

Tutti i benefici del finocchio: perché non può mancare all’interno della propria dieta

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è un alimento ricco di sostanze nutritive. È una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, originaria probabilmente dell’Asia minore, ma diffusa oggigiorno in tutta l’area Mediterranea. Sono presenti due specie: quello coltivato, detto anche ‘dulce’ o ‘romano’, e quello selvatico, che cresce spontaneamente ed ha un sapore più pungente, tanto che i suoi semi vengono usati per aromatizzare diverse pietanze.

finocchi

Tutti i benefici del finocchio: perché non può mancare all’interno della propria dieta (Buttalapasta.it)

In generale, il finocchio è ricco di vitamina A, B e C, di sali minerali come il potassio e di fibre. Inoltre, conta pochissime calorie (circa 22 kcal per ogni porzione di 250 grammi di prodotto). Per questo, è noto anche per le sue proprietà sgonfianti, digestive e depurative. Il finocchio è dunque utile per:

  • facilitare la digestione e l’assimilazione dei grassi;
  • combattere le fermentazioni intestinali;
  • svolgere una funzione carminativa;
  • contrastare la formazione di gas intestinale;
  • sgonfiare la pancia (soprattutto le tisane);
  • stimolare le secrezioni salivare, gastrica e biliare, dunque è un ottimo rimedio in caso di cattiva digestione e nausea;
  • stimolare l’appetito;
  • aiutare il fegato a lavorare meglio;
  • favorire il dimagrimento dal momento che i finocchi sono composti per il 90% da acqua e funge quindi da diuretico;
  • drenare i liquidi ed eliminare le tossine in eccesso;
  • donare un immediato senso di sazietà, al fine di tenere sotto controllo il peso;
  • fornire un importante apporto di fitoestrogeni, ovvero molecole di origine vegetale che hanno la capacità di comportarsi come gli estrogeni;
  • alleviare i dolori mestruali del ciclo o della menopausa.

È chiaro quindi perché i finocchi non dovrebbero mai mancare i finocchi all’interno della nostra. Possiamo tranquillamente dire che sono un vero toccasana, in quanto vantano tantissimi benefici per la salute sotto ogni punto di vista. Attenzione, però, alle controindicazioni.

In alcuni soggetti può scatenare reazioni allergiche, soprattutto cutanee. Si raccomanda inoltre una certa cautela nell’assunzione di bevande a base di semi di finocchi in caso di allettamento. Meglio infine non esagerare con il consumo di finocchio prima di esporsi al sole. Per ulteriori informazioni, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Come usare i finocchi in cucina

Al di là di quelli che sono i benefici dei finocchi, vediamo ora come usarli in cucina. Come abbiamo anticipato, si possono preparare in tantissimi modi diversi. Ad esempio, si possono consumare crudi, magari all’interno di una deliziosa inalata abbinati all’arancia, un altro alimento di stagione ricco di vitamina C, oppure si possono cuocere al vapore, in padella, al forno o in friggitrice ad aria. 

finocchi cotti

Come usare i finocchi in cucina (Buttalapasta.it)

Per ottenere un risultato più sfizioso, è possibile gratinarli coprendoli con una spolverata di pangrattato, in modo da conferire al piatto maggiore croccantezza. Un’altra ottima idea è quella di consumarli non solo durante i pasti, ma anche come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Si possono fare crudi o sotto forma di frullati e centrifughe. Inoltre, i semi di finocchio sono usati sia per insaporire altri piatti, che per preparare tisane ed infusi. 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti