Affonda il cucchiaio e preparati ad un'esplosione di golosità, il dolcetto alternativo con le castagne

Flan di castagne con caramello

Affonda il cucchiaio e preparati ad un'esplosione di golosità, il dolcetto alternativo con le castagne (Foto Instagram @malderab) - Buttalapasta.it

In autunno mangiare le castagne in tutte le loro forme è d’obbligo: questo dolce al cucchiaio golosissimo (a base di castagne) vi conquisterà.

Quando pensiamo alla stagione autunnale ci vengono in mente molte cose: le foglie degli alberi coi loro colori caldi, i camini accesi, le serate di pioggia trascorse sotto alle coperte, il vino novello e, ovviamente, le castagne!

Le castagne sono un vero e proprio simbolo dell’autunno, soprattutto perché è possibile trovarle solo in questo periodo dell’anno (diciamo la verità, quelle che ci vendono anche in estate non sanno di niente). Chi le ama, dunque, ne fa incetta durante i mesi autunnali, per poi attendere un anno intero prima di tornare a godersele di nuovo.

Il modo più comune per consumare le castagne è farle arrosto, tanto che questa preparazione si è guadagnata un nome a sé: caldarroste. Altri, però, le preferiscono lesse, oppure usate come ingrediente principale di zuppe, paste ripiene osecondi piatti cremosissimi come questo.

Flan di castagne con rum e arancia: un sapore avvolgente per un dolce al cucchiaio

Ma se vi dicessimo che con le castagne si può anche realizzare un dolce al cucchiaio golosissimo? Indubbiamente a qualcuno verrà voglia di assaggiarlo. Scopriamo dunque insieme come prepararlo.

Dolce di castagne

Flan di castagne con rum e arancia: un sapore avvolgente per un dolce al cucchiaio (Foto Instagram @gally76) – Buttalapasta.it

Si tratta di un flan di castagne aromatizzato con rum e arancia e una spruzzata di cannella: tutti sapori molto decisi che si sposano meglio con i gusti degli adulti che con quelli dei bambini. Ma per una volta possiamo anche concedercelo.

Ingredienti

  • 400 ml di panna liquida;
  • 200 ml latte;
  • 250 g di castagne bollite;
  • 100 g di zucchero;
  • 3 uova;
  • 3 cucchiai di rum;
  • 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere;
  • qualche goccia di essenza di arancia per dolci.

Inoltre avremo bisogno anche di 10 cucchiai di zucchero per fare il caramello che andremo ad aggiungere al nostro flan. Ricordiamo anche di procurarci dei pirottini: gli stessi che si usano anche per la panna cotta.

Procedimento

  1. Iniziamo lessando le castagne. Quando saranno morbide sbucciamole e lasciamole raffreddare.
  2. Prepariamo poi il caramello, versando i 10 cucchiai di zucchero in padella e lasciandoli imbrunire a fiamma dolcissima, senza neanche il bisogno di starli a maneggiare troppo.
  3. Una volta pronto versiamolo nei pirottini e lasciamoli da parte.
  4. Mettiamo a bollire il latte e 200 ml di panna, per poi aggiungere cannella e aroma d’arancia una volta arrivato a bollore. Uniamo anche le castagne intere e cuociamo il tutto per circa 15 minuti. Poi frulliamo bene e aggiungiamo anche il rum (se proprio volete potete saltare questo passaggio).
  5. In un contenitore lavoriamo la panna con le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo che andremo ad aggiungere alla crema di castagne.
  6. Riempiamo i pirottini fino all’orlo e posizioniamoli in una pirofila. Riempiamo la pirofila d’acqua (facendo attenzione a non farla strabordare nei pirottini) e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Prima di servire i flan assicuriamoci che siano ben freddi. Inoltre, volendo, si potrà aggiungere una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Parole di Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Potrebbe interessarti