Rimanda al passato ma è sempre buono: il cocktail di gamberetti è un classico e lo si può attualizzare con una bella presentazione, nuova e originale.
Antipasto vintage sempre molto apprezzato, il cocktail di gamberetti ci riporta immediatamente a qualche decennio fa, agli anni ’80 e ’90 in cui era l’ultima moda.
Chi ama quel sapore e lo vede benissimo per iniziare un pranzo non deve assolutamente rinunciarci per paura di apparire retrò. Con qualche piccola modifica, ad esempio alla presentazione, l’effetto sarà diverso, più attuale, contemporaneo e sempre sfizioso e stuzzicante.
Indicato, in genere, per le occasioni speciali, è una portata elegante e raffinata perfetta per una cena elegante. Ottimo anche da sistemare all’interno di un buffet, accompagnato da un fresco prosecco, il cocktail di gamberetti è un’ottima scelta anche per un aperitivo sofisticato.
Si prepara in poche mosse in modo semplicissimo. È composto da gamberetti, l’ingrediente protagonista, in una salsa rosa che si forma dall’unione di maionese e ketchup. L’insalata verde fa da letto e regala freschezza oltre a decorare visivamente il piatto per creare un elemento di varietà tra i colori.
Invece delle classiche coppe in cui inserire il cocktail si può scegliere di sistemarlo in barchette di pane, semplicemente realizzate piegando fette di pancarrè e tostandole in forno su di un supporto in modo da ottenere la forma. La stessa cosa si può fare creando dei cestini di Parmigiano, facendo sciogliere il formaggio in padella dandogli una forma rotonda per poi farlo asciugare adagiato sul fondo di una ciotolina così che, indurito, faccia da contenitore. Anche dei gusci di pasta frolla salata da cuocere in stampi a barchetta sono l’ideale.
Con qualche piccola modifica, il cocktail di gamberetti si trasforma in un aperitivo davvero sfizioso, adatto per ogni occasione.
Fare la spesa è, già di suo, un impegno particolare, ma fare attenzione è fondamentale:…
Qual è la dieta migliore del 2025? Gli esperti indicano quella che è ritenuta la…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per il menu di oggi è un secondo piatto…
Una spiacevole notizia per tutti coloro che usano la cappa in cucina: ti conviene leggere…
Pasta alla 'genovese': grazie al segreto che mi ha svelato mia suocera adesso mi viene…
La pizza in tazza ti farà fare un figurone: la prepari in 2 minuti e…