Adesso è proprio il tempo per una bella crostata di mele: io la faccio senza burro così la mangio senza sensi di colpa

ricetta crostata mele senza burro

Prova questa versione senza burro della crostata, una goduria! - buttalapasta.it

Una crostata di mele senza burro ma non per questo meno golosa: prepariamola insieme con la ricetta facilissima!

In questo momento l’Italia è colpita da forte maltempo che ci tiene costretti in casa. Questo tuttavia non può impedirci dal realizzare qualcosa di gustoso e buono, specialmente per la merenda con i piccoli. Se in estate si mangiano gelati freschi, frutta quasi ghiacciata e rinfrescante, nel momento in cui arriva l’autunno possiamo dedicarci alla preparazione dei più grandi classici della cucina invernale. Ad esempio la torta di mele della nonna, profumata, alta e morbide, come possiamo rinunciare al suo sapore?

Oggi però non la prepareremo nella più classica accezione, bensì realizzeremo una crostata di mele molto leggera poiché senza burro. Servono pochi ingredienti, 10 minuti di tempo e il resto verrà da sé! Seppur l’assenza di grasso, possiamo assicurarvi che la frolla risulterà croccante e scioglievole, croccante e gustosa. Pronta a realizzarla con noi?

Crostata di mele senza burro, gustosa e leggera: provala a merenda e ti conquista

Noi di buttalapasta in realtà amiamo molto le crostate, sia nelle versioni dolci che salate. Ad esempio vi avevamo insegnato a preparare una crostata alla Nutella cremosa e che non si secca, ma anche la crostata di fragole e la crostata di ciliegie. Basta cliccare sui link associati per scoprirle, tutte facili e per tutti. Oggi però vogliamo preparare con voi la crostata di mele senza burro, un dolcetto più leggero ma non per questo meno gustoso. Si prepara la frolla, si lascia riposare e poi si da la forma, per spedirla in forno. Scopriamo subito tutti i passaggi al dettaglio!

ricetta crostata mele senza burro

Provate ad aggiungere un po’ di anice stellato in polvere per un sapore fresco! – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera da 20/22 cm

  • Impasto per pasta frolla senza burro;
  • 2 mele verdi;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di sale;
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. La crostata di mele senza burro si prepara davvero rapidamente, noi vi consigliamo di seguire la nostra ricetta della frolla senza burro facile e veloce, cliccando sul link associato.
  2. Dopo aver preparato l’impasto e lasciato riposare in frigo, dedichiamoci al ripieno: tagliamo una mela a metà, priviamola del torsolo centrale e rimuoviamo la buccia.
  3. Tagliamo a cubetti, inseriamo in un pentolino e aggiungiamo 1/2 bicchiere d’acqua, la cannella, il sale e lo zucchero. Accendiamo il fuoco e attendiamo che arrivi al bollore, mescolando spesso per evitare di far attaccare il tutto sul fondo.
  4. Dovremo cuocere quindi per circa 15/20 minuti, le mele dovranno caramellarsi e intenerirsi. Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.
  5. Riprendiamo il nostro panetto di frolla, stendiamolo ottenendo un cerchio per poi inserirlo nella nostra tortiera per crostata. Rifiliamo i bordi e versiamo la composta di mele in centro distribuendola ovunque.
  6. Tagliamo l’altra mela a metà, rimuoviamo il torsolo e ricaviamo delle fettine sottili per poi disporle a raggiera sulla composta. Spolveriamo un altro po’ di zucchero di canna in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti.
  7. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Decoriamo la nostra crostata di mele con zucchero al velo e gustiamo!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti