Di Francesca Simonelli | 7 Luglio 2024
Esiste un segreto dire addio allo stress ed è in cucina: ecco qual è l’alimento che non deve mai mancare, basta 1 euro e ti cambia la vita!
L’ansia e lo stress sono senza dubbio tra i maggiori protagonisti dell’epoca moderna e possono essere considerati tra i peggiori ‘nemici‘ della società. Sempre più persone, infatti, sentono la propria vita condizionata dall’ansia da prestazione sul lavoro e a volte anche in famiglia, per non parlare dello stress legato ai ritmi della vita quotidiana, che sono sempre più alti.
Il lavoro, la carriera, gli impegni personali e familiari spesso si trasformano in motivo di preoccupazione, stress, insonnia e problemi di salute psicofisica. Ecco perché è fondamentale occuparsi di questi malesseri e disagi proprio come si fa con le malattie del corpo, con cura e attenzione. Ma quali sono i rimedi contro lo stress e l’ansia?
Sicuramente ci sono metodi come la psicoterapia, lo yoga, l’esercizio fisico, il riposo e una serie di atteggiamenti e stili di vita che aiutano a combattere questi problemi. Quello che però forse non tutti sanno è che anche l’alimentazione può aiutare in questi casi. Esistono, infatti, dei cibi che permettono di abbassare i livelli di stress nel corpo.
Alcuni sono economici e gustosi e contengono dei nutrienti in grado di agire anche sullo stato d’animo e sull’attività cerebrale perché riducono i livelli di cortisolo e aumentano quelli di serotonina, che è l’ormone della ‘felicità’. Insomma, con pochi euro potrete davvero cambiare la vostra vita. Siete curiosi di sapere quali sono?
Come dire addio allo stress con il cibo giusto: ecco l’alimento che non deve mancare mai, basta 1 euro e la vita cambia del tutto!
Sapevate che basta davvero poco per sentirsi meglio dal punto di vista emotivo e psicologico? Se siete persone che soffrono di stress e ansia, sarete felici di scoprire che anche l’alimentazione può aiutare in questi casi e che facendo la spesa nel modo giusto potrete ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel vostro organismo.
Nutrienti come magnesio, Omega-3, antiossidanti e vitamine del gruppo B sono infatti fondamentali da assumere quotidianamente per migliorare la funzione cerebrale, rilassare e supportare il sistema nervoso e muscolare e combattere lo stress ossidativo. Ma quali sono gli alimenti che li contengono?
Sicuramente pesci come il salmone e lo sgombro sono ricchi di Omega-3, ma anche cibi super economici come gli yogurt e i probiotici sono ottimi per migliorare la salute dell’intestino e di conseguenza l’umore. Per non parlare del cioccolato fondente, i frutti di bosco e le verdure a foglia verde, che sono ricche di magnesio e antiossidanti. Con pochi euro, dunque, potete cambiare la vostra vita migliorando il vostro stato di salute emotivo e psicofisico. Lo sapevate?
Parole di Francesca Simonelli