Di Paolo Marsico | 29 Giugno 2024
Una delle problematiche più complesse dei nostri tempi, lo spreco alimentare: un noto supermercato però ha trovato una soluzione geniale.
Considerando la società di oggi, il contesto quotidiano e quel che di fatto lascia intendere il modo di vivere moderno, è logico scontrarsi con una serie di paradossi spesso addirittura fastidiosi. L’idea di avere a disposizione tutto, nella maggior parte dei casi, di poter godere di qualsiasi possibilità in merito all’acquisto di generi alimentari e allo stesso tempo il concetto di spreco, l’immagine di quantità enormi di prodotti destinati spesso all’immondizia che fa male, considerando quanti, non sempre hanno la possibilità di provvedere a certe esigenze assolute.
Nel corso degli anni, nonostante le molte iniziative e le sollecitazioni di enti specifici in merito alla questione evidenziata, non sempre si è riusciti a evitare che soprattutto tantissimi prodotti di natura alimentare andassero sprecati. Una realtà che spesso nemmeno risulta essere nota, conosciuta per bene dagli stessi cittadini. Per fortuna, però, ancora oggi qualcuno resiste e quelle stesse iniziative continuano in qualche modo a caratterizzare il quotidiano di numerose realtà commerciali e specifiche località. Come questo supermercato che ha ben pensato di regalare gli avanzi del giorno, trovata geniale.
Addio spreco alimentare: l’iniziativa alla quale tutti dovrebbero ispirarsi
Una serie di iniziative, nel corso degli anni passati ha provato in qualche modo a scuotere le coscienze, provando a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’effettivo spreco continuo di risorse alimentari. Nello specifico, una operazione su tutte ha toccato le giuste corde anche rispetto alla stessa reazione dei consumatori, quindi dei cittadini. Tutto nasce dall’idea di Coop, di fornire ai propri clienti alimenti come carne fresca, successivamente congelata alla data di scadenza a prezzi rigorosamente ridotti.
L’operazione ha un senso chiaramente ben preciso, evitare ogni forma di spreco relativo a prodotti freschi che rischierebbero di finire inutilizzati considerata la data di scadenza. Parliamo quindi di alimenti freschi, carne soprattutto, che alla scadenza passano alla fase di congelamento e sono offerti ai clienti con uno sconto del 50% per massimo novanta giorni. Inoltre, prevista la donazione degli stessi alimenti a specifiche associazioni impegnate nell’assistenza a cittadini in particolari difficoltà economiche. L’intera iniziativa sta vivendo una fase sperimentale in ben sedici punti vendita nella Svizzera tedesca. Qualcosa alla quale ispirarsi assolutamente.
Cosi come anticipato, sono sedici i punti vendita interessati dalla sperimentazione dell’iniziativa, supermercati Coop della Regione di vendita Nordwestschweiz-Zentralschweiz Zürich. Tutti gli articoli coinvolti sono contrassegnati da un adesivo che cita: “Per ridurre lo spreco” con accanto il simbolo di un congelatore. Una operazione sicuramente da considerare anche per altre realtà, un atteggiamento e un coinvolgimento da seguire assolutamente per evitare immagini davvero tristi e devastanti.
Parole di Paolo Marsico
Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.