Addio impasto e lievitazione: in estate mi basta una padella per una torta salata da leccarsi i baffi

Torta salata in padella ricetta

Con la ricetta della torta salata padella non accendi il forno e gusti un piatto sfizioso - buttalapasta.it

In estate potete preparare una deliziosa torta salata in padella e dire finalmente addio a lunghi impasti, lievitazioni e forno acceso!

Durante i mesi estivi accendere il forno può rappresentare un grande problema perché il caldo è già ai livelli massimi e accendere pure l’elettrodomestico può voler dire fare arrivare le temperature interne di casa a livelli davvero insopportabili. Ma se in famiglia vi chiedono di fare una torta salata e non volete deluderli, come fare?

Ma è molto semplice, in realtà, vi basta seguire questa ricetta della torta salata in padella per risolvere facilmente il problema e portare in tavola un piatto, che sia antipasto o secondo, gustoso e decisamente insolito. Volete sapere come si prepara? Non vi resta che proseguire nella lettura!

Come si prepara la ricetta della torta salata in padella con la pasta sfoglia

Questa ricetta è davvero furba, vi basta cuocere della verdura saltandola per poi usarla come ripieno di questa torta salata in padella, realizzata con i rotoli di pasta sfoglia già pronta. Di certo è un piatto facilissimo da fare e anche veloce, con cui potrete soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso dei vostri familiari.

Diciamo che questo piatto lo potete anche personalizzare come meglio volete, scegliendo le verdure che più vi piacciono e anche il formaggio che preferite. Potete considerarla una buona ricetta svuotafrigo. Ecco tutti i passaggi per realizzare la torta salata in padella con la pasta sfoglia.

Torta salata in padella ricetta

Bastano dei rotoli di pasta sfoglia per una golosa torta salata cotta in padella – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 3 uova
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 gr di provola
  • 500 gr di verdure spinaci o altra verdura a foglia
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • 1 spicchio di aglio
  • un filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della torta salata lavando gli spinaci, metteteli a cuocere in una pentola senza aggiungere acqua per una decina di minuti.
  2. Poi scolate gli spinaci, strizzateli e tagliateli grossolanamente. Tagliate anche la provola a cubetti e sgusciate le uova in un piatto, sbattetele con una forchetta dopo aver aggiunto il parmigiano reggiano grattugiato.
  3. Ponete sul fuoco una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio, aggiungete gli spinaci e saltate per cinque minuti. Eliminate l’aglio e regolate di sale.
  4. A questo punto potete unire gli spinaci alle uova, mescolate.
  5. Ora stendete il rotolo di pasta sfoglia tenendo la carta forno in dotazione in una padella antiaderente abbastanza grande da contenerla comodamente. Ponete al centro il ripieno preparato, lasciando uno spazio di circa un paio di cm dal bordo. Completate con la provola a cubetti.
  6. Mettete il secondo rotolo di pasta sfoglia srotolato sul primo, arrotolate i bordi e premeteli bene così da sigillarli. Trasferite la torta, con la carta da forno, in una padella sufficientemente grande e ripiegate i bordi di pasta su loro stessi.
  7. Cuocete la torta salata in padella mettendo un coperchio per circa dieci o dodici minuti per lato.

E se volete altre ricette di torte salate con la pasta sfoglia non vi perdete la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti