Addio gonfiore dopo il pranzo: 5 tisane fai-da-te per un sollievo immediato

tisane contro il gonfiore

Addio alla pancia gonfia grazie a 5 tisane fai-da-te/Buttalapasta.it

Ti senti spesso gonfia dopo aver mangiato? Scopriamo 5 tisane che ti faranno tornare subito la pancia super piatta dopo il pasto.

Al mattino hai la panca piatta e scolpita ma dopo il pranzo inizi a gonfiarti come un palloncino? Questa spiacevole situazione è comune a moltissime persone. Si tratta di un problema imbarazzante e fastidioso. Se hai un abito aderente la pancia gonfia si noterà subito. Non solo: spesso il gonfiore si accompagna a crampi e pesantezza.

Che fare? Non si può ricorrere ogni volta ai medicinali. Stai alla larga dal vecchio rimedio acqua e bicarbonato perché, in alcuni casi, può essere davvero pericoloso. Meglio ricorrere alla natura. Ci sono diverse sostanze naturali che, infatti, possono darti sollievo in caso di gonfiore e cattiva digestione.

In particolare ci sono 5 tisane che puoi preparare benissimo tu a casa senza nemmeno acquistarle che hanno forti proprietà digestive e ti aiutano a far tornare la pancia piatta in  pochi minuti.

5 tisane per dire addio alla pancia gonfia

Dopo aver pranzato o cenato la tua pancia “lievita” e tu accusi gonfiore e fai fatica a digerire? Sicuramente va aggiustato il tiro a tavola e bisogna rivedere l’alimentazione evitando, magari, alimenti troppo pesanti e ricchi di condimenti. Tuttavia le tisane possono darti un sollievo immediato e aiutarti a sgonfiare subito la pancia in casi di emergenza. Per dire addio alla pancia gonfia e digerire in pochi minuti, ci sono 5 tisane davvero eccezionali che puoi prepararti da sola.

5 tisane che sgonfiano

Queste 5 tisane aiutano a digerire e ti sgonfiano la pancia/Buttalapasta.it

La prima tisana fai-da-te per eliminare subito il gonfiore è la tisana al finocchio. Il finocchio, infatti, contiene timolo e aiuta a stimolare la produzione di enzimi digestivi. Inoltre è ottimo per combattere la nausea e promuove il transito intestinale.

Acqua al limone con salgemma.  L’acido citrico del limone ha forti proprietà digestive. Il salgemma, invece, allevia i dolori allo stomaco e previene infezioni intestinali.

Tisana alla menta. La menta è eccezionale contro il gonfiore, contro i crampi allo stomaco e contro la nausea. Elimina i gas intestinali in pochi minuti evitando che la pancia si gonfi come un palloncino. Inoltre migliora la salute dell’intestino contrastando eventuali infezioni.

Acqua con aceto di sidro di mele. L’aceto di sidro di mele aiuta a bilanciare il pH dello stomaco e migliora la digestione grazie alle sue proprietà alcalinizzanti. Non va bevuta troppo spesso, però, o può causarti acidità di stomaco.

Acqua con semi di cumino e semi di carambola: i semi sono una miniera di fibre, preziose alleate del nostro intestino. Inoltre contengono enzimi digestivi che prevengono il gonfiore.

Naturalmente, oltre a queste preziose tisane, il gonfiore va combattuto soprattutto con una dieta sana ed equilibrata. Cerca di evitare cibi troppo elaborati e ricchi di condimenti e di grassi. Privilegia sempre le verdure e le proteine magre come il pesce, il petto di pollo, le uova sode, il tofu, il tempeh e i formaggi magri. Evita anche di consumare troppi zuccheri e le bibite gassate.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti