Addio carne: ecco da quando non potremo più mangiarla/Buttalapasta.it
Se ne parla da tempo ma mai ci era stata data una data, un ultimatum. Ora si sa da quando non potremo più mangiare carne. Vediamo tutto nei dettagli.
Il discorso è nell’aria da tempo: ne parlano sia i medici che gli esperti di clima e ambiente per non dire poi la Commissione Europea. Che il consumo di carne e di prodotti di origine animale vada ridotto è un consiglio che arriva da più voci ormai da mesi se non da anni. Ma mai ci era stata data una data, un ultimatum.
A quanto pare, invece, ora la data c’è: la data a partire da cui non potremo più mangiare carne né pesce né alcun tipo di prodotto di origine animale. Questioni etiche? No, non solo almeno: l’etica, in fondo, è una questione soggettiva e non è assolutamente detto che una persona vegetariana o vegana, in altri aspetti della vita, sia più etica di chi mangia carne.
La questione pare soprattutto ambientale: le risorse del Pianeta – se ancora non lo avessimo compreso – non sono illimitate e mangiare carne comporta un consumo di acqua e suolo che non può più andare avanti a lungo. Dunque o troviamo un secondo Pianeta con nuove risorse o ci mettiamo il cuore in pace e diciamo addio a burger e bistecche. Ma da quando tutti questi alimenti saranno vietati?
Il futuro sarà parecchio diverso dal presente, in tutti i settori: dal lavoro che cambierà grazie all’Intelligenza Artificiale fino ai cibi che consumeremo. Già molti si stanno portando avanti realizzando carne sintetica e pasta con farina di grilli. Ora arriva l’ultimatum ufficiale: a partire da una certa data sarà vietato mangiare carne e qualunque prodotto di origine animale.
Basta carne e prodotti animali: ecco da quando/Buttalapasta.it
A dirlo è un nuovo documentario, Carnage, ideato dal regista britannico Simon Hamstell. Il documentario ci spiega che nel 2067 saremo tutti vegani: nessuno mangerà carne, pesce, uova, salumi, latte e latticini. Anzi: chi lo ha fatto fino a quel momento verrà guardato con un certo sospetto. Vi pare incredibile? In effetti lo è: Carnage non è un documentario ma un Mockumentary, una specie di documentario dove, però, vengono raccontate realtà che non esistono.
Il “mocumentario” di Hamstell, con toni leggeri e a tratti satirici, non vuole puntare il dito contro chi mangia carne né convertire nessuno alla scelta vegana che è una scelta personale e, soprattutto, deve essere sempre una decisione libera e mai imposta da nessuno. Il regista, semplicemente, vuole aiutarci a guardare tutto da un altro punto di vista.
Oggi chi è vegetariano o vegano – scelte alimentari simili ma non identiche – viene guardato come una persona strana o, addirittura, estremista. Ma magari, in futuro, verranno visti come strani coloro che si nutrono di carne o di derivati animali: insomma ciò che vale oggi non è detto che valga anche domani.
Pensiamo a quante cose sono mutate rispetto al passato: fino a 20 anni fa nessuno usava i social oggi c’è chi ci lavora. Fino a 30 anni fa nessuno aveva un cellulare, oggi non potremmo vivere senza. Insomma nessun divieto di mangiare carne o derivati animali ma solo un invito a non considerare mai come assoluto e perfetto il proprio punto di vista.
Se c’è un classico che non tramonta mai si tratta delle polpette al sugo: io…
Ricetta facile e veloce per tutta la famiglia, scoprite come preparare il petto di pollo…
Da ferro da stiro esce poco vapore? Tranquillo, non si è rotto! Puoi risolvere il…
Un dolce alternativo per Pasqua che prepari con le tue mani in meno di mezz'ora:…
H conquistato tutti con questa ricetta, a cena tutti sono stati rapiti dal profumo intenso…
Prova la vignarola di Anna Moroni: la ricetta primaverile laziale perfetta da servire come contorno…