Addio+allergie+alimentari+con+questo+nuovo+farmaco+rivoluzionario%3A+potrai+mangiare+tutto+senza+problemi
buttalapastait
/articolo/addio-allergie-alimentari-con-questo-nuovo-farmaco-rivoluzionario-potrai-mangiare-tutto-senza-problemi/212625/amp/
Fatti di Cucina

Addio allergie alimentari con questo nuovo farmaco rivoluzionario: potrai mangiare tutto senza problemi

Un nuovo farmaco rivoluzionario cambierĂ  la vita di milioni di persone che finalmente potranno mangiare di tutto senza correre rischi.

Le allergie alimentari non sono solo limitanti e fastidiose ma possono essere anche mortali in alcuni casi. Infatti non si tratta di banali intolleranze che, al massimo, causano una nottata trascorsa in bagno. Se una persona è allergica ad un determinato componente e, per errore, lo introduce nel suo corpo, può andare in shock anafilattico e morire.

Gli allergeni piĂą comuni sono il latte, le uova, i crostacei, la soia e il glutine ma ne esistono anche moltissimi altri. Avere allergie alimentari di questo tipo, inutile dirlo, condiziona fortemente la vita di una persona la quale dovrĂ  ridurre di parecchio gli alimenti che potrĂ  consumare e questo sarĂ  penalizzante soprattutto quando si mangia fuori casa.

Infatti non tutti i ristoranti o i bar sono organizzati per preparare pasti adatti anche a chi soffre di questo tipo di allergie. Da oggi, però, tutto potrebbe cambiare grazie ad un nuovo farmaco veramente rivoluzionario. Grazie a questo medicinale milioni di persone potranno tornare a mangiare tutto quello che vorranno senza più correre rischi per la propria salute.

Addio allergie alimentari: arriva un farmaco che ti cambia la vita!

Pochi mesi fa la Food and Drug Administration ha dato il via libera ad un farmaco davvero rivoluzionario, destinato a cambiare per sempre la vita di milioni di persone. Si tratta di un farmaco in grado di inibire la risposta infiammatoria dell’organismo quando entra in contatto con certi allergeni. Grazie a questo nuovo medicinale, dunque, chi ha allergie alimentari potrà tornare a mangiare ciò che preferisce senza problemi.

Addio allergie alimentari: arriva un farmaco che ti cambia la vita!/Buttalapasta.it

Il farmaco in questione si chiama Xolair. Esiste dal 2003, inizialmente veniva utilizzato solo per il trattamento dell’asma. Lo scorso 16 febbraio, però, Xolair  ha ottenuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration allo scopo di ridurre le reazioni allergiche in seguito all’introduzione di uno o piĂą allergeni di tipo alimentare.

Questo farmaco può essere somministrato in tutti gli individui che abbiano più di 1 anno, dunque anche nei bambini. Viene somministrato tramite iniezione sottocutanea e il trattamento prevede una iniezione ogni 2 oppure ogni 4 settimane a seconda della condizione del singolo paziente e sempre dopo aver effettuato tutti gli esami del caso.

Ma come può un farmaco eliminare le allergie alimentari? Non le elimina ma agisce sulla risposta del nostro corpo quando entra in contatto con gli allergeni. In pratica Xolair inibisce l’immunoglobulina E, un tipo di anticorpo che svolge un ruolo centrale nella risposta allergica. Bloccandola, Xolair aiuta a ridurre l’infiammazione allergica e i conseguenti sintomi associati. La sua efficacia, però, non è “eterna”.

Per essere protetti non basta fare una sola iniezione ma occorre proseguire con la terapia secondo le indicazioni del medico curante.  Il grado di efficacia di questo farmaco è piuttosto alto: addirittura  il 68% dei partecipanti allo studio è stato in grado di mangiare un cibo a cui era allergico senza riscontrare poi nessun sintomo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

L’errore che fai sempre con il prosciutto crudo, il nutrizionista mi ha spiegato tutto

Con il prosciutto crudo è molto frequente un comportamento non consono che ogni esperto di…

2 ore ago

Sono irresistibili e piacciono anche ai bambini: prova le polpettine senza carne al forno

Come preparare delle polpettine di ricotta e spinaci al forno? Un'idea senza carne per portare…

2 ore ago

Colombe, pastiere e casatielli attenzione a come li conservi potrebbero andare a male subito!

Come conservare colombe, pastiere e casatielli per preservare aroma e profumo senza andare incontro a…

3 ore ago

Ma quali pangoccioli, io mi faccio i cornetti brioche con tanta Nutella e vado a letto con il sorriso sulle labbra

Niente pangoccioli stavolta, ma i cornetti brioche facilissimi e di una morbidezza esagerata: provali domani…

4 ore ago

Se non trovi sollievo dalle allergie stagionali, prova questo: è il più potente antistaminico esistente in natura e costa pochissimo

In primavera non tornano solo temperature più miti, ma anche le allergie stagionali! Prova questo…

5 ore ago

Inizia a fare caldo, ma non vuoi rinunciare al polpettone? Preparalo senza cottura: addio forno

Con la primavera ormai iniziata accendere il forno non è sempre una buona idea: non…

6 ore ago