Di Veronica Elia | 15 Novembre 2023
C’è una variante ancora più sfiziosa rispetto al classico purè di patate: basta aggiungere questo ingrediente e conquisterai tutti!
Il purè di patate è un comfort food perfetto da portare in tavola durante le stagioni più fredde dell’anno. Soffice e vellutato, piace praticamente a tutti, sia ai grandi che ai piccini, e si tratta anche di una valida alternativa da servire al posto delle solite patate lesse o al forno.
Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo proporti una versione ancora più sfiziosa rispetto a quella classica. Un concentrato di sapore e genuinità che saprà conquistare anche i palati più esigenti.
Aggiungi questo ingrediente ed il risultato finale sarà una vera esplosione di sapore! Vedrai, in poche semplici mosse riuscirai a trasformare una ricetta quasi banale in un contorno davvero gourmet.
Addio al classico purè di patate: per una variante ancora più sfiziosa aggiungi questo ingrediente
Se sei stufo del solito purè di patate ecco qui pronta per te una dritta per trasformarlo in un piatto sfizioso e saporito come non mai. La ricetta base è sempre la stessa, ma con l’aggiunta di questo ingrediente super saporito potrai portare in tavola un contorno davvero con i fiocchi.
Ingredienti:
- 850 grammi di patate;
- 1 litro di latte;
- 350 grammi di funghi porcini;
- 50 grammi di burro;
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi per arricchire il nostro purè di patate useremo dei gustosissimi e profumatissimi funghi porcini. Per cominciare, lava le patate e mettile a bollire in una pentola d’acqua per 30-40 minuti.
- Nel frattempo, pulisci i funghi eliminando l’estremità del gambo e rimuovendo i residui di terra con l’aiuto di uno straccetto.
- Quando le patate saranno cotte, scolale, falle raffreddare e poi sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate.
- A questo punto, metti a rosolare uno spicchio d’aglio sul fuoco insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e dopo qualche istante aggiungi i funghi affettati e falli cuocere per 10-12 minuti.
- Insaporisci con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello e con un pizzico di sale e di pepe.
- Trasferisci le patate schiacciate in un tegame, unisci il latte ed il burro e cuoci a fuoco moderano per 10 minuti circa, continuando a mescolare in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Infine sala il purè, togli l’aglio dai funghi ed unisci questi ultimi alle patate.
- Continua a cuocere a fiamma dolce ancora per qualche minuto e poi porta in tavola.
Sarà perfetto in abbinamento ad un bell’arrosto di maiale o ad uno stinco al forno o in umido!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".