Di Cesare Orecchio | 30 Ottobre 2024
Un trucchetto per conservare l’aglio per mesi senza che possa perdersi o germogliare: è il segreto di ogni nonna e dovrai seguirlo anche tu!
Immancabile nei sughi a base di pomodoro, perfetto con i pesci al forno o arrosto, ma sfizioso anche con una buona bistecca al burro: stiamo ovviamente parlando dell’aglio, insaporitore basico di tutta la cucina italiana. Da acquistare in qualsiasi supermercato oppure da coltivare sul proprio balcone di casa poco importa, in qualsiasi casa d’Italia ne troveremo almeno una testa pronta all’uso. Scommettiamo però che anche voi riscontriate il problema del germoglio, specialmente se conservato in un luogo piuttosto umido.
Un po’ come accade con la cipolla, l’aglio germogliato di per sé non è pericoloso, specialmente se il germoglio è ancora tenero e piccolo, tuttavia ne risentono consistenza e gusto, per questo motivo si cerca spesso di evitare che ciò avvenga. Uno dei metodi più sicuri è quello di lasciarlo al Sole e appeso, cucendo varie teste tra loro formando una fila, tuttavia noi conosciamo un metodo molto più facile e prezioso. Pronti a scoprirlo? Facendo così l’aglio non germoglia più e durerà mesi e mesi!
Mai più aglio che germoglia, basta conservarlo così: trucco certificato
Come dicevamo, l’aglio( così come la cipolla) che germoglia non rappresenta un pericolo per la salute poiché non diventa tossico o pericoloso. Eppure consistenza e sapore potrebbero esserne compromessi, specialmente se dobbiamo usarlo intero per i soffritti o tritarlo finemente per farcire carni, pesci, ma anche polpette. Le nostre nonne sono esperte nella conservazione dei cibi perché sanno bene quanto sia ‘peccato‘ gettarne in quantità.
Proprio per questo abbiamo appreso diversi trucchetti per poterlo conservare al meglio, facendolo durare persino mesi. Partiamo dal più classico, ovvero l’aglio congelato. Per farlo basterà acquistarne una testa fresca e delicatamente rimuovere dalla parte centrale ogni spicchio, lasciando la buccia attaccata. Basterà poi porlo all’interno di un vasetto pulito e posizionarlo in congelatore. Nel giro di qualche ora gli spicchi si congeleranno e potremmo usarlo di volta in volta nelle nostre ricette, senza il bisogno di scongelarlo.
Un altro metodo invece molto pratico è quello di staccare gli spicchi dalla testa e sbucciarli. Dividiamoli a metà e inseriamoli all’interno di uno stampo per ghiaccio con gli scomparti abbastanza ampi. Dopo averli inseriti basterà versare olio d’oliva quasi sino al bordo, se gradiamo un po’ di pepe, qualche spezia e spedire tutto in congelatore. Sarà una base per soffritto pronta da usare così com’è direttamente in padella! Con questi piccoli trucchi ecco che l’aglio non germoglierà e durerà davvero tanto tempo, provateli anche voi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.