Sapevi che esistono molte più zucche di quello che pensi? - buttalapasta.it
Sapevi che esistono tanti tipi di zucca e per ognuno si può scegliere una preparazione specifica? Scopriamoli insieme: ti svoltano le ricette autunnali!
Protagonista per eccellenza di molte ricette autunnali e invernali, la zucca nonostante sia ad oggi presente quasi tutto l’anno al supermercato, vede il suo massimo splendore proprio in questo periodo. Già verso la fine di settembre appaiono le prime, timide timide, che ben presto risulteranno dolcissime, morbide, golose e da impiegare su diversi fronti. Noi italiani la usiamo spesso per fare il risotto, ma anche la classica versione al forno condita con sale, pepe e aglio è proprio una sfiziosità.
Tuttavia, spesso al supermercato tendiamo a vederne solo un tipo, ma ne esistono molti altri che conferiscono ai piatti sapori diversi. Consistenze più o meno pastose, gusti addirittura differenti, insomma, scegliere quella più idonea ci permetterà di ottenere manicaretti sempre perfetti. Noi di buttalapasta, proprio quest’oggi, vogliamo rivelarvi le principali tipologie di zucca presenti in Italia e quali scegliere in base a ciò che vogliamo preparare. Pronti?
Come anticipavamo, con la zucca possiamo preparare davvero tante golosità diverse, in base ai gusti della famiglia e ovviamente ai nostri. Ad esempio in Sicilia si è soliti fare la zucca in agrodolce, una preparazione particolare e dal sapore intenso, mentre da Nord a Sud è molto diffuso il risotto alla zucca, in realtà molto facile se si seguono gli step giusti.
Oltre a questi grandi classici troviamo anche le cotolette di zucca, croccanti fuori e morbide dentro, per non parlare poi dell’infinità di dolci in cui possiamo sfruttarla: qualche esempio sono la torta di zucca e cioccolato o i biscottini morbidi alla zucca. Ma quale tipologie usare in base alle varie ricette? Alcune si prestano rispetto ad altre, ecco perché oggi vogliamo svelarvele tutte. Eccole!
Ecco le principali tipologie che è possibile trovare in Italia- buttalapasta.it
Ecco cosa preparare per il pranzo di Pasqua e fare un figurone con gli ospiti,…
Per chi soffre di dolori mestruali c'è un alimento miracoloso che li fa passare. È…
Quando l'acidità di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo…
Facile e veloce, questo è il pesto di peperoni che vorrai mangiare almeno una volta…
Lo sai come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress? Non è poi così difficile,…
Chiedo perdono ai miei amici napoletani, ma io quest'anno devo fare il casatiello vegetariano per…