Ad agosto devi evitare di mangiare questi cibi: metti solo nei guai la tua salute

cibi che fanno sentire più caldo

Evita questi cibi se non vorrai sentire ancora più caldo! - buttalapasta.it

Quando fa caldo ci sono dei cibi da non mangiare assolutamente. Il motivo? Peggiorano il nostro stato di salute e la percezione della temperatura!

Quando fa molto caldo la voglia di mangiare diminuisce nettamente. Tuttavia, spesso e volentieri ci troviamo davanti a dei cibi molto golosi, che magari adoriamo e non ci tratteniamo dal volerli assaggiare senza considerare il fatto che, in realtà, spesso possono farci più male che bene.

Non perché siano diventati improvvisamente dannosi per la nostra salute, ma perché possono disidratarci, appesantirci e prosciugarci rendendo la digestione più complicata e facendoci sentire spossati, stanchi e senza forze. Siete curiosi di sapere quali sono gli alimenti da evitare?

Gli alimenti da non mangiare quando fa troppo caldo

La prima tipologia di cibo che, per quanto buono, sarebbe meglio evitare, è la carne rossa perché ricca di grassi saturi, proteine e ferro che rendono il processo digestivo piuttosto complicato per il nostro organismo. Inoltre può aumentare i livelli di colesterolo che concorre nel farci sentire ancora più caldo. Discorso molto simile dobbiamo purtroppo farlo per i salumi e gli insaccati in generale. Anch’essi, infatti, sono ricchi di grassi saturi che aumentano la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore.

Tra gli alimenti che sarebbe meglio evitare poi ci sono le fritture. Certo, una bella frittura di pesce davanti al mare, sarebbe un peccato non mangiarla. Tuttavia occorre non esagerare perché digerire il fritto non è cosa facile per il nostro organismo che quindi richiede più energia e di conseguenza produce anche più calore che, sommato a quello esterno, fa sudare.

cibi che fanno sentire più caldo

Prediligere sempre frutta fresca non troppo zuccherina, i frutti rossi come i mirtilli sono perfetti – (Buttalapasta.it)

Sembra poi ovvio, ma è bene ricordarlo, anche i cibi piccanti dovrebbero essere evitati perché aumentano la sudorazione e la disidratazione. Per quanto riguarda invece le bevande, anche qua dobbiamo prestare un po’ di attenzione perché tutte le bevande zuccherate che ci fanno così gola ghiacciate, in realtà aumentano la disidratazione non dissetandoci affatto. Anche gli alcolici fanno lo stesso “scherzo” oltre che aumentano la sensazione di calore e di sudorazione. Ultimo consiglio sugli alimenti da evitare quando fa troppo caldo, occhio a non esagerare con tè e caffè perché sono comunque bevande eccitanti che aumentano il battito del cuore e di conseguenza sudorazione e senso di caldo.

Le linee guida sul cosa mangiare quando fa molto caldo, alla fine, sono semplici: bisognerebbe evitare cibi grassi, troppo lavorati e che sono riconosciuti come di difficile digestione. Meglio optare per frutta e verdura freschi, alimenti leggeri e cotture light. Solo così aiuteremo il nostro organismo a combattere il caldo.

Parole di Selena Marvaldi

Potrebbe interessarti